Riso Nano Vialone Veronese Igp (Veneto)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Il Riso Nano Vialone Veronese tutelato dal marchio europeo I.G.P. deve presentare le seguenti caratteristiche al consumo: Il chicco deve essere di grossezza media, di forma tonda e semilunga, con...
mostra di piùDeve apparire di colore bianco, privo di striscia, e presentare una "perla" centrale estesa.
Oltre alle caratteristiche varietali appena indicate, il Riso Nano Vialone Veronese I.G.P.
L'Indicazione Geografica Protetta "Riso Nano Vialone Veronese" si riferisce soltanto al riso ottenuto da semi rigorosamente selezionati della specie japonica della varietà Vialone Nano.
Sulla purezza della varietà, sui metodi di coltivazione, di lavorazione e di presentazione al consumo di questo riso vigila il Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese, che raggruppa aziende impegnate nel rispetto di un disciplinare di produzione approvato e registrato dalla Comunità Europea.
Il disciplinare di produzione impone che la coltivazione sia praticata su terreni lasciati "riposare" con l'avvicendamento delle colture.
La lotta ai parassiti è demandata alle buone tecniche di coltivazione che prevedono, fra l'altro, lavorazioni particolari del terreno e un'attenta regolazione dell'acqua nelle risaie.
Le concimazioni, bilanciate con l'apporto di sostanza organica, devono mirare alla produzione di granella sana e matura e le produzioni massime per ettaro non devono superare i 70 quintali.
Provincia di Verona: https://maps.app.goo.gl/Ey1ULhWE5AXRvyc19
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company