RILANCIAMO L'ITALIA - Conversazione con Corrado Passera
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
RILANCIAMO L’ITALIA | CORRADO PASSERA Conversazione con Corrado Passera, CEO di illimity martedì 5 maggio ore 18:00 Una regia unica, un programma di investimenti sostanziosi a supporto di famiglie e...
mostra di piùConversazione con Corrado Passera, CEO di illimity
martedì 5 maggio ore 18:00
Una regia unica, un programma di investimenti sostanziosi a supporto di famiglie e imprese, così come il sistema sanitario, per immaginare il futuro che verrà che non è qualcosa da aspettare ma dipende da quello che faremo, dalle policy e dai comportamenti che metteremo in atto.
È questo l’argomento della conversazione con Corrado Passera per la prima puntata della serie «Rilanciamo l’Italia», un ciclo di appuntamenti virtuali in cui gli interlocutori discuteranno della loro idea di ripresa e di crescita post Covid-19.
Ospite della prima puntata Corrado Passera, Fondatore e Amministratore Delegato di illimity, con un percorso professionale che parte da Mondadori, Olivetti, Banco Ambroveneto, al rilancio di Poste Italiane, alla fusione tra Banca Intesa e San Paolo IMI, fino al 2011 dove diventa Ministro dello Sviluppo economico durante il governo Monti. La sua esperienza coniuga una presenza sia nel settore privato che nel settore pubblico, sia nel mondo finanziario che nell'industria, ma la caratteristica che ha contraddistinto il suo percorso è stata la capacità di affrontare importanti trasformazioni aziendali e situazioni di crisi portando sempre creatività ed elementi di innovazione. A coordinare la conversazione Lucrezia Reichlin e Francesco Drago, Economisti, Docenti di Economia e Co-Fondatori della Ortygia Business School.
Ripartire si può. Per la prima volta dopo molto tempo l’Italia si trova in una situazione di questa portata. Ora dobbiamo fare insieme tutto quello che serve per far ripartire l’economia. A che punto siamo? E con quali strumenti straordinari? In risposta a queste domande Corrado Passera ha presentato il suo manifesto reopenitaly.it, un documento che riassume tutte le esperienze di casi di profondo cambiamento, nel settore privato e in quello pubblico, e al governo, messo a disposizione di tutti come piano di azione. È come se l’Italia avesse quattro ruote sgonfie da mettere a posto per far sì che la macchina possa mettersi in moto. Le quattro ruote metaforicamente parlando sono: il controllo e la gestione del contagio, il rafforzamento delle strutture sanitarie e assistenziali, la sopravvivenza finanziaria e il rilancio dell’economia. Non basta che le quattro ruote siano a posto ma serve che la direzione sia unica, che ci sia una visione di insieme, l’accesso a strumenti straordinari decisionali ed operativi, e una comunicazione che responsabilizzi. La rassicurazione passa nel trasmettere la certezza che ci sia un piano.
Nella serie di appuntamenti «Rilanciamo l’Italia», top manager italiani discuteranno della loro visione per la ricostruzione del Paese dopo il Covid-19, un insieme di spunti su cui confrontarsi e con coraggio guardare avanti per il rilancio dell’Italia.
Non perderti le puntate con i prossimi ospiti: Luigi de Vecchi, Citi, Alessandro Profumo, Leonardo, Marco Patuano, A2A e Nomura, Luigi Gubitosi, TIM, Elisabetta Ripa, Open Fiber, e Catia Bastioli, Novamont.
Visita http://www.ortygiabs.org/it/news-ed-eventi per registrarti e partecipare oppure seguici per ascoltare i prossimi podcast.
Informazioni
Autore | Ortygia Business School |
Organizzazione | Ortygia Business School |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company