Riccardo Morandi

6 apr 2021 · 30 min. 47 sec.
Riccardo Morandi
Capitoli

01 · Albori

Albori

1 sec.

02 · I cinematografi di Roma

I cinematografi di Roma

1 min. 18 sec.

03 · Il cemento armato precompresso

Il cemento armato precompresso

5 min. 9 sec.

04 · Le prime opere in c.a.p.

Le prime opere in c.a.p.

16 min. 12 sec.

05 · Ponti a struttura strallata

Ponti a struttura strallata

19 min. 49 sec.

06 · Il Viadotto sul Polcevera

Il Viadotto sul Polcevera

22 min. 8 sec.

07 · Conclusioni

Conclusioni

28 min. 16 sec.

Descrizione

Riccardo Morandi nacque a Roma il 1° settembre 1902 e si laureò in ingegneria presso la Regia Scuola di ingegneria di Roma nel 1927. Morì la notte di Natale del...

mostra di più
Riccardo Morandi nacque a Roma il 1° settembre 1902 e si laureò in ingegneria presso la Regia Scuola di ingegneria di Roma nel 1927. Morì la notte di Natale del 1989 e non fu solo uno studioso ed un professore che insegnava l’arte del costruire ai suoi studenti, ma un progettista che amava profondamente il materiale che aveva sposato: Il cemento armato precompresso. In questa puntata ripercorriamo la sua storia, quella di un uomo che fu in grado di passare dalla costruzione di cinematografi a quella di grandi ponti, uno degli ingegneri più prolifici, premiati e straordinari che l'italia della ricostruzione, e di conseguenza del boom, abbia mai avuto. Oggi purtroppo il suo ricordo si è macchiato a causa del crollo del suo ponte più memorabile, il Viadotto Polcevera di Genova, avvenuto il 14 agosto 2018 alle 11:36 di mattina.

📗 Capitoli

(00:00) Albori - Chiesa di Santa Barbara a Colleferro; Autorimessa Piccini
(01:18) I cinematografi di Roma - Odescalchi (Majestic), Augustus, Giulio Cesare, Quattro Fontane, Astoria, Alcyone, Bologna, Maestoso, l'invenzione della trave a "torsione compensata" per le balconate dei cinema.
(05:09) Il cemento armato precompresso - Eugène Freyssinet, Gustavo Colonnetti e il Centro studi di coazioni elastiche, Tecnica del c.a.p., i primi esperimenti e i brevetti di Morandi.
(16:12) Le prime opere in c.a.p. - Ponte S.Giorgio al Liri (Cassino), Ponte San Nicolò a Firenze, Capannone a Testaccio, Ponte sull'Elsa a Canneto,Mostra Campionaria a Piazzale Clodio a Roma, Ponte sull'Arno ad Empoli, Passerella sul fosso di Lussia a Vagli di sotto in Garfagnana, Ponte sullo Storm River a Elizabethville (Cape Town), Viadotto Bisantis (o sulla Fiumarella a Catanzaro), Ponte Gornalunga a Enna, Cavalcavia sulla via Olimpica a Roma (tecnica dei tiranti sottesi), Padiglione sotterraneo al Salone dell'Auto a Torino.
(19:49) Ponti a struttura strallata - Edoardo Torroja e i primi stralli in c.a.p., Ponte sullo Stromsund in Svezia, Ponte sulla Laguna di Maracaibo in Venezuela, Ponte Wadi Kuff in Libia, Ponte Laureano Gómez in Colombia (o Pumarejo), Kinnaird Bridge in Canada, Viadotto Carpineto a Potenza, Ponte sull'ansa del Tevere alla Magliana a Roma, Viadotto sul Polcevera a Genova
(22:08) Il Viadotto sul Polcevera - Storia della costruzione e del crollo
(28:16) Conclusioni - Considerazioni, Mercato Metronio a Roma, Aeroporto Leonardo Da Vinci a Fiumicino (hangar e copertura), sede centrale della Società FATA a Torino con Niemeyer e Gennari, riconoscimenti.

Tutte le risorse e i social del canale

♥️ Segui Dannati Architetti su Instagram

🔔 Segui Dannati Architetti su Youtube

📸 Segui Dannati Architetti su Pinterest

📍La mappa di Dannati Architetti

📧 Iscriviti alla newsletter per seguire il podcast via email

🔗 Tutti i link e gli articoli

💻 Il mio sito web Architettura di carta

📘 il mio libro Instant Architettura Contemporanea

📮 Per info e proposte di collaborazione scrivi a info@dannatiarchitetti.com oppure visita la pagina ufficiale

🎶 Musiche: Who's Using Who? by The Mini Vandals; Like Lee by The Mini Vandals; My Peeps by Aaron Lieberman; Swing Theory by The Freedom Trail Studio; Sunday Stroll by Huma Huma; Doctor True by Jingle Punks; Windswept by Ann Annie; The hardest part by Jeremy Blake; Rocking chair by Unicorn Heads; I drank alone by TrackTribe; Casual desire by Ugonna Onyekwe; Remember September - Freedom Trail Studio; My Train's A Comin' - Unicorn Heads; A New Orleans Crawfish Boil - Unicorn Heads; Light Expanse - Unicorn Heads; Modern Situations - Unicorn Heads; Images of Tomorrow - Unicorn Heads; Super Blues - Unicorn Heads; Six Feet off the ground - Nana Kwabena; Passing Time - Kevin McLeod; Song for Micheal - Magic in the other; Song of mirrors - Unicorn Heads; Your Suggestion - Unicorn Heads; Land’s end - Underbelly; The future ancient now - Nathan Moore.
mostra meno
Informazioni
Autore Maria Chiara Virgili
Organizzazione Maria Chiara Virgili
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca