Responsabilità!

13 feb 2021 · 2 min. 28 sec.
Responsabilità!
Descrizione

Più il contesto è Volatile, Incerto, Compresso e Ambiguo, maggiore è la necessità per le organizzazioni di avere nell’organico persone responsabili, e maggiore è la necessità di avere leader responsabili...

mostra di più
Più il contesto è Volatile, Incerto, Compresso e Ambiguo, maggiore è la necessità per le organizzazioni di avere nell’organico persone responsabili, e maggiore è la necessità di avere leader responsabili e che sappiano educare alla responsabilità.
Il problema con la responsabilità è che non si può dare, si può solo assumere.
La responsabilità è legata al modo di vivere delle persone più in generale che inteso solo in senso lavorativo.
Il termine responsabilità deriva dal latino respònsus, cioè impegnarsi a rispondere, a qualcuno o a sé stessi, delle proprie azioni e delle conseguenze che ne derivano.
Quindi basata sulla risposta che siamo in grado di dare ad un evento.
Gli atteggiamenti possibili sono due: le vittime delle circostanze e padroni del proprio destino.
L’atteggiamento vittimistico è di coloro che si domandano “come mai” mi trovo in questa situazione?
È l’atteggiamento di chi esternalizza la responsabilità agli altri, che accusa la qualità del prodotto che non vende, o che afferma che l’interlocutore non capisce quando non comprende il suo messaggio.
L’atteggiamento di padronanza del proprio destino invece è di coloro che non pone molta attenzione sulle circostanze ma quanto sulla sua capacità di risposta a quella determinata situazione.
Quindi cosa posso fare io per vendere il prodotto? Cosa posso fare io affinché l’interlocutore mi comprenda? Non sono io responsabile se il prodotto è buono o no, ma sono responsabile del mio modo di presentarlo. Sono responsabile di come faccio giungere comprensibile il mio messaggio all’interlocutore.
Un atteggiamento responsabile, quindi, è quello di chi si concentra sulle risposte possibili per noi adesso.
In un mondo, e mercato, Volatile, Incerto, Compresso e Ambiguo una delle priorità delle aziende oggi è di riempirsi in organico di persone che si domandano “cosa posso fare io adesso?” per rispondere ai problemi e agli eventi assumendosi la responsabilità, anche di sbagliare.
I manager posso essere vittime o padroni del proprio destino; un manager vittima attribuirà al team la responsabilità sulle performance, un manager padrone si domanda come può rispondere al problema ponendosi come obiettivo di rieducare i propri collaboratori.
mostra meno
Informazioni
Autore Valerio Maria Murgolo
Organizzazione Valerio Maria Murgolo
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca