Reggia di Portici e il suo parco (Campania)

5 gen 2024 · 5 min. 35 sec.
Reggia di Portici e il suo parco (Campania)
Descrizione

Nel 1738 Carlo di Borbone scelse con oculatezza Portici ove realizzare la sua seconda dimora extraurbana dopo la Reggia di Capodimonte. Il primo impianto formale del parco rispetta le scelte...

mostra di più
Nel 1738 Carlo di Borbone scelse con oculatezza Portici ove realizzare la sua seconda dimora extraurbana dopo la Reggia di Capodimonte.
Il primo impianto formale del parco rispetta le scelte stilistiche e tipologiche imposte dal re che intese attingere agli aulici modelli europei delle dimore reali e aristocratiche, con un radicale ridisegno dell’intero parco secondo il gusto paesaggistico, compresa la trasformazione, nel bosco inferiore e della vasca geometrica della peschiera nel laghetto dalle forme naturalistiche.
Attualmente il parco conserva soprattutto il suo elemento più originale, ossia il bipolarismo funzionale e visivo dell'impianto planimetrico disposto sull'asse che collega il mare e il Vesuvio; ed è frazionato in due parti, denominate bosco inferiore e bosco superiore, connesse ai due corpi di fabbrica denominati analogamente Palazzo superiore e Palazzo inferiore, che compongono il volume della Reggia.

Reggia di Portici: https://maps.app.goo.gl/2vjNh7iHAPPpLSde9
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca