RAPPORTO CLUSIT 2018: ecco la dimensione degli attacchi che hanno messo a rischio i nostri dati
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
#PODCAST - Puntata n.006: per capire l'entità del problema, vediamo insieme quali e quanti sono gli attacchi che hanno messo a rischio i nostri soldi, i nostri dati e la...
mostra di piùRIFERIMENTI:
RAPPORTO CLUSIT 2018
L’andamento dei crimini informatici nei primi sei mesi 2018 non lascia spazio alle interpretazioni. Con 730 attacchi gravi registrati e analizzati, che corrispondono a una crescita del 31% rispetto al semestre precedente, il 2018 risulta l’anno della “cyber-insicurezza”.
I dati emergono dalla nuova edizione del Rapporto Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, aggiornata a settembre 2018. Gli autori hanno evidenziato che, per numero di attacchi gravi e tipologia, il periodo sotto esame è stato il peggiore di sempre. In particolare, si è registrata una media di 122 attacchi gravi al mese (rispetto ai 94 al mese del 2017).
Il picco maggiore si è avuto nel febbraio 2018, con 139 attacchi: è il valore mensile in assoluto più alto negli ultimi 4 anni e mezzo.
https://web.uniroma1.it/infosapienza/sites/default/files/rapporto_clusit_2018.pdf
ANDREA ZAPPAROLI MANZONI - membro del Consiglio Direttivo del Clusit
Racconta l'evoluzione dello scenario del cybercrime in Italia e come le aziende possono imparare a contrastarlo in modo più efficace.
https://www.youtube.com/watch?v=Qi3GBV9rQOE
ARTICOLO - lastampa.it
“Ho comprato un virus che infetta e ricatta i vostri pc. Vi spiego come funziona”
Tecnologicamente semplice ma difficile da individuare, ora è in abbonamento
https://www.lastampa.it/2016/03/30/italia/ho-comprato-un-virus-che-infetta-e-ricatta-i-vostri-pc-vi-spiego-come-funziona-4M7Po8sYe9X1cnuOLmvtCJ/pagina.html
Per limitare i danni causati dai rischi presenti in rete, non esiste nessuna cura, l'unica difesa davvero vincente è la conoscenza!
Visto che si tratta di pillole che durano davvero pochi minuti vi suggeriamo di ascoltarle e di farle ascoltare ai vostri figli magari anche ai loro amici e ai loro genitori.
Condividete e continuate a seguirci!
CI TROVATE QUI
LINK AL CANALE FACEBOOK:
https://www.facebook.com/CybersecAndVideogames/
LINK AL CANALE YOUTUBE:
https://www.youtube.com/channel/UCwTEJr3ViDX65-OIDv7Howw
#internet #hacker #cracker #lamer #Virus #Worm #Trojan #Rootkit #Exploit #Bug #Spyware #Adware #CybersecurityAndVideogames
Informazioni
Autore | Andrea Millozzi |
Organizzazione | Andrea Millozzi |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company