Ragusa e la provola (Sicilia)

12 dic 2023 · 10 min. 34 sec.
Ragusa e la provola (Sicilia)
Descrizione

La PROVOLA ragusana è uno dei formaggi più antichi della Sicilia, è stata inserita tra i formaggi storici siciliani, sottoposti a tutela dal rischio di estinzione. E’ un formaggio a...

mostra di più
La PROVOLA ragusana è uno dei formaggi più antichi della Sicilia, è stata inserita tra i formaggi storici siciliani, sottoposti a tutela dal rischio di estinzione.
E’ un formaggio a pasta filata che si ottiene dal latte vaccino intero addizionato di caglio ovino e Caprino e ha una caratteristica forma a pera, crosta sottile e liscia e pasta compatta e morbida che si indurisce con la stagionatura che varia anche il sapore: inizialmente dolce e delicato e via via più piccante.
RAGUSA, è il comune capoluogo dell'omonimo libero consorzio comunale ed è chiamata la "città dei ponti" per la presenza di tre strutture molto pittoresche e di valore storico.
Il terremoto del 1693 causò la distruzione quasi totale dell'intera città, e la ricostruzione, avvenuta nel 1700, la divise in due grandi quartieri: Ragusa superiore, situata sull'altopiano, e Ragusa Ibla, sorta dalle rovine dell'antica città.

Ragusa: https://maps.app.goo.gl/yMxisVLTur4wLosH8
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca