Ragazze Digitali contro il pregiudizio

8 mag 2024 · 23 min. 18 sec.
Ragazze Digitali contro il pregiudizio
Descrizione

I dati, ancora una volta parlano chiaro. Nonostante l’aumento notevole delle immatricolazioni in Informatica e tecnologie ICT, persiste la percezione (o meglio lo stereotipo) che le materie scientifiche siano meno...

mostra di più
I dati, ancora una volta parlano chiaro. Nonostante l’aumento notevole delle immatricolazioni in Informatica e tecnologie ICT, persiste la percezione (o meglio lo stereotipo) che le materie scientifiche siano meno adatte alle ragazze.

Una tendenza che incide pesantemente sulla partecipazione femminile alla ricerca scientifica e alle professioni tech, tanto nei Paesi in via di sviluppo che nelle economie avanzate.

Eppure, secondo una ricerca IPSOS per Save The Children, le materie STEM suscitano interesse e curiosità nel 54% delle adolescenti italiane. Senza considerare che i risultati scolastici ci dicono che le ragazze performano meglio e hanno risultati pari o superiori ai loro collleghi maschi. Anche nelle materie scientifiche.

Proprio da questa presa di coscienza parte il nuovo episodio di 𝗪𝗢𝗪 - 𝗪𝗼𝗺𝗲𝗻 𝗢𝗻 𝗪𝗲𝗯, il podcast tecnofemminista condotto e durato da Federica Meta e 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗮 𝗣𝘂𝗰𝗰𝗶. Ai loro microfoni troviamo 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗮𝗿𝗮 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗶 dell’Agenda Digitale della Regione Emilia Romagna, invitata per discutere di Ragazze Digitali ER, un’iniziativa volta a dimostrare che il #digitale non è solo un campo maschile, anzi!
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Activa Plus
Organizzazione Radio Activa
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca