R-Esistenze a San Jacopino
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Sul rione di San Jacopino, a Firenze, negli ultimi anni si è detto di tutto. Piazza Puccini e Piazza San Jacopino ne sono i due poli: ex zona industriale, è...
mostra di piùPiazza Puccini e Piazza San Jacopino ne sono i due poli: ex zona industriale, è cresciuta seguendo la regola del caso e dell’opportunità piuttosto che una visione chiara di come dovrebbe cambiare una città. A San Jacopino ed esempio, c’è un solo spazio verde, un giardino che da anni resiste. A raccontarci la sua storia sono due ginkgo biloba, testimoni di un farsi corale che è anche un farsi e ritrovarsi comunità.
R-esistenze a San Jacopino è una produzione coordinata da Adriana Dadà del circolo ARCI fra i lavoratori di Porta a Prato e realizzata da Stefano Sansavini. Le voci delle ginko sono quelle dei lettori volontari dell’Arci Firenze.
I ricordi e le parole dal quartiere sono di Luisa Petrucci del coro Ribelli in cor; di Stefano Fabbri - esponente del Collettivo Politico Studentesco del liceo "Leonardo Da Vinci" e partecipante alle occupazioni della Palazzina ex Ideal Standard e del giardino di via Maragliano nel 1975 - di Marcella Breschi Bausi, organizzatrice dei corsi di recupero per adulti del Comitato Scuola di Quartiere del Circolo tra i lavoratori di Porta a Prato; di di Coumba Saw, una delle prime immigrate senegalesi nel quartiere di San Jacopino e di sua figlia Khadija Sarr; di Marcello Bausi e Gea Ghisolfi, ex presidente di lungo corso e attuale presidente del Circolo fra i lavoratori di Porta al Prato; infine di Viola Bartoli, animatrice dell'Associazione giardino San Jacopino e organizzatrice del murale dei bambini del giardino Samb e Diop di via Maragliano.
Pieni a rendere è un podcast delle Biblioteche comunali fiorentine, prodotto con la collaborazione di Radio Papesse nell'ambito del progetto “Avvicinare la distanza” promosso dal Comune di Firenze nell’ambito del bando Città che legge 2021 finanziato da CEPELL - Centro per il libro e la lettura.
Informazioni
Autore | Biblioteche Comune Firenze |
Organizzazione | Biblioteche Comune Firenze |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti