Quo Vadis Chiama Vacanze a Roma 064103636_ Speciale Cappella Sstina (1)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
"Immergiti nella magia della Cappella Sistina! ✨ Stasera, alle 19:00, con Quo vadis chiama vacanze a Roma, scopriremo insieme i capolavori di Michelangelo e la storia di questo luogo iconico....
mostra di piùStasera, alle 19:00, con Quo vadis chiama vacanze a Roma, scopriremo insieme i capolavori di Michelangelo e la storia di questo luogo iconico.
Non perderti questa puntata speciale! Ascolta in diretta su www.radiovacanze.com
5 Cenni Storici sulla Cappella Sistina
- Commissionata da Sisto IV: La cappella fu commissionata da Papa Sisto IV della Rovere nel XV secolo, da cui prende il nome.
- Luogo di cerimonie papali: Originariamente costruita come cappella privata del Papa, divenne ben presto il luogo delle più solenni cerimonie pontificie.
- Affreschi di maestri rinascimentali: Prima degli affreschi di Michelangelo, le pareti della cappella furono decorate da alcuni dei più grandi artisti del Rinascimento, tra cui Botticelli, Perugino e Ghirlandaio.
- Il capolavoro di Michelangelo: Michelangelo Buonarroti fu incaricato di affrescare la volta e la parete dietro l'altare, realizzando due delle opere d'arte più famose al mondo: la Creazione di Adamo e il Giudizio Universale.
- Simbolo del potere papale: La Cappella Sistina è diventata nel tempo uno dei simboli più potenti della Chiesa cattolica e del papato.
- Michelangelo non voleva dipingere: L'artista era uno scultore e rifiutò inizialmente l'incarico di affrescare la cappella, considerandolo un lavoro umiliante.
- Il dito di Dio e quello di Adamo: La distanza tra il dito di Dio e quello di Adamo nella Creazione di Adamo ha ispirato molte interpretazioni, dalla rappresentazione della distanza tra Dio e l'uomo alla forma di un cervello umano.
- Le figure nascoste: All'interno degli affreschi di Michelangelo sono state trovate numerose figure nascoste, come un autoritratto dell'artista e rappresentazioni di volti noti dell'epoca.
- Il restauro controverso: Il restauro degli affreschi, condotto negli anni '80, ha suscitato molte polemiche per i colori vivaci e brillanti restituiti alle opere.
- Un luogo di elezione per i conclavi: La Cappella Sistina è il luogo in cui si riuniscono i cardinali per eleggere un nuovo Papa.
Informazioni
Autore | Radio Vacanze |
Organizzazione | Radio Vacanze |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company