Quo Vadis Chiama Vacanze a Roma 064103636_ Speciale Cappella Sstina (1)

16 nov 2024 · 1 h 12 sec.
Quo Vadis Chiama Vacanze a Roma 064103636_ Speciale Cappella Sstina (1)
Descrizione

"Immergiti nella magia della Cappella Sistina! ✨ Stasera, alle 19:00, con Quo vadis chiama vacanze a Roma, scopriremo insieme i capolavori di Michelangelo e la storia di questo luogo iconico....

mostra di più
"Immergiti nella magia della Cappella Sistina! ✨
Stasera, alle 19:00, con Quo vadis chiama vacanze a Roma, scopriremo insieme i capolavori di Michelangelo e la storia di questo luogo iconico.
Non perderti questa puntata speciale! Ascolta in diretta su www.radiovacanze.com

5 Cenni Storici sulla Cappella Sistina
  1. Commissionata da Sisto IV: La cappella fu commissionata da Papa Sisto IV della Rovere nel XV secolo, da cui prende il nome.
  2. Luogo di cerimonie papali: Originariamente costruita come cappella privata del Papa, divenne ben presto il luogo delle più solenni cerimonie pontificie.
  3. Affreschi di maestri rinascimentali: Prima degli affreschi di Michelangelo, le pareti della cappella furono decorate da alcuni dei più grandi artisti del Rinascimento, tra cui Botticelli, Perugino e Ghirlandaio.
  4. Il capolavoro di Michelangelo: Michelangelo Buonarroti fu incaricato di affrescare la volta e la parete dietro l'altare, realizzando due delle opere d'arte più famose al mondo: la Creazione di Adamo e il Giudizio Universale.
  5. Simbolo del potere papale: La Cappella Sistina è diventata nel tempo uno dei simboli più potenti della Chiesa cattolica e del papato.
5 Curiosità sulla Cappella Sistina
  1. Michelangelo non voleva dipingere: L'artista era uno scultore e rifiutò inizialmente l'incarico di affrescare la cappella, considerandolo un lavoro umiliante.
  2. Il dito di Dio e quello di Adamo: La distanza tra il dito di Dio e quello di Adamo nella Creazione di Adamo ha ispirato molte interpretazioni, dalla rappresentazione della distanza tra Dio e l'uomo alla forma di un cervello umano.
  3. Le figure nascoste: All'interno degli affreschi di Michelangelo sono state trovate numerose figure nascoste, come un autoritratto dell'artista e rappresentazioni di volti noti dell'epoca.
  4. Il restauro controverso: Il restauro degli affreschi, condotto negli anni '80, ha suscitato molte polemiche per i colori vivaci e brillanti restituiti alle opere.
  5. Un luogo di elezione per i conclavi: La Cappella Sistina è il luogo in cui si riuniscono i cardinali per eleggere un nuovo Papa.
Vuoi approfondire un aspetto specifico della Cappella Sistina? Acquista la nostra audioguida per cellulari con solo 20 euro. Scaricala e potrei fornirti maggiori dettagli sugli affreschi, sulla vita di Michelangelo o sulla storia dei papi che l'hanno utilizzata, 
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Vacanze
Organizzazione Radio Vacanze
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca