Quo Vadis Chiama Vacanza a Roma 06410 36 36 I Fori Imperiali Punatata 22 luglio 2024
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
l Foro di Traiano: Un capolavoro dell'architettura romanaSorge nel cuore di Roma, imponente e affascinante, il Foro di Traiano, ultimo e grandioso dei Fori Imperiali. Costruito tra il 107 e...
mostra di più- Voluto da Traiano come simbolo del suo potere e del suo genio militare, il Foro di Traiano si estendeva su un'area di circa 12 ettari, comprendendo una serie di edifici monumentali.
- Al centro, spiccava la Basilica Ulpia, una grandiosa sala riunioni con cinque navate e un tetto a cassettoni dorati, dove si svolgevano le attività commerciali e giudiziarie.
- Di fronte alla Basilica, si ergeva la Colonna Traiana, alta 117 metri, con le scene della conquista della Dacia scolpite a spirale sul fusto. Sulla sua sommità, un tempo si trovava la statua dell'imperatore, oggi sostituita da una statua di San Pietro.
- Completavano il complesso due biblioteche, una latina e una greca, custodi di un immenso patrimonio letterario, e due mercati, uno per i prodotti alimentari e uno per quelli di lusso.
- Il Foro di Traiano fu inaugurato nel 112 d.C. con spettacoli grandiosi e giochi gladiatori che attirarono migliaia di persone.
- Nel corso dei secoli, il Foro subì terremoti, incendi e saccheggi, cadendo in rovina.
- Nel XVI secolo, papa Niccolò V diede inizio a un'opera di scavo e recupero che riportò alla luce alcuni dei suoi monumenti principali.
- Ancora oggi, il Foro di Traiano conserva un fascino irresistibile, trasportando i visitatori indietro nel tempo e offrendo una testimonianza tangibile della grandezza dell'Impero Romano.
- La leggenda narra che la Colonna Traiana sia stata costruita per ospitare le ceneri di Traiano, ma scavi recenti hanno smentito questa ipotesi.
- Si dice che Michelangelo si sia ispirato alla Basilica Ulpia per la progettazione della Basilica di San Pietro in Vaticano.
- Nel Foro di Traiano si trovava anche un'enorme statua equestre di Traiano, alta circa 10 metri, i cui frammenti sono oggi conservati ai Musei Vaticani.
Informazioni
Autore | Radio Vacanze |
Organizzazione | Radio Vacanze |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company