Qui Talk EP8: Susanna Messaggio intervista il Dott. Nicola Ivaldo, Ortopedico della spalla

5 apr 2022 · 13 min. 28 sec.
Qui Talk EP8: Susanna Messaggio intervista il Dott. Nicola Ivaldo, Ortopedico della spalla
Descrizione

QUI Talk è un vero e proprio talk show targato Qui Salute Magazine, tutto dedicato alla salute, al benessere e alla bellezza e condotto da Susanna Messaggio. Il sesto appuntamento...

mostra di più
QUI Talk è un vero e proprio talk show targato Qui Salute Magazine, tutto dedicato alla salute, al benessere e alla bellezza e condotto da Susanna Messaggio.

Il sesto appuntamento con il talk show di Qui Salute ha visto protagonista il Dott. Nicola Ivaldo, Ortopedico ligure specializzato nel trattamento della spalla e delle sue patologie.

Quando si parla di Ortopedia, spesso si pensa prima di tutto agli arti inferiori. Anche quelli superiori, però, meritano la giusta attenzione: anche per questo il Dott. Nicola Ivaldo ha scelto di specializzarsi nell’ortopedia della spalla, tassello fondamentale dell’anatomia umana.

«La patologia della spalla è molto diffusa – spiega infatti lo specialista – perché la spalla fa un sacco di cose. Non avremmo problemi se usassimo le spalle sempre “in basso”, seguendo la forza di gravità. In termini evolutivi, potremmo dire che la spalla paga il prezzo del passaggio dalla quadrupedia alla stazione eretta. Visto che, però, quotidianamente le usiamo per svariate attività, che prevedono movimenti combinati di elevazione e rotazione, è normale che esse sviluppino patologie legate all’usura. Se si vuol fare un semplice test, prendiamo un pennello ed iniziamo a verniciare un soffitto: se non siamo abituati a farlo, dopo poco tempo la spalla inizierà a dolere».

Non a caso, il Dott. Ivaldo sottolinea come, tra le attività maggiormente usuranti per l’anatomia della spalla figurino sia quelle quotidiane, che tutti facciamo ogni giorno, che quelle derivate da attività sportive di contatto o di impatto (quali calcio o rugby). In ciascuno di questi casi, però, è sempre l’usura a causare più problemi: solo raramente le patologie derivano da un trauma. Oltre alle attività quotidiane, hanno un ruolo importante in questi casi anche quelle sportive, sia a causa del sovraccarico funzionale (come nel tennis, nel nuoto o nel body building) sia per l’esposizione a traumi. «In alcune situazioni – continua lo specialista – i due fattori, usura ed eventi traumatici, si sovrappongono».

Visita il nostro sito web: https://bit.ly/3kBLmjE
Visita la nostra pagina Facebook: https://bit.ly/2VZBbuS
Visita la nostra pagina Instagram: https://bit.ly/3rlRIol
Visita la nostra pagina LinkedIn: https://bit.ly/36QOuQt
mostra meno
Informazioni
Autore Qui Salute Magazine
Organizzazione Qui Salute Magazine
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca