Qui Talk EP10: Susanna Messaggio intervista la Dott.ssa Maria Laura Lopes, Fisiatra

11 apr 2022 · 12 min. 39 sec.
Qui Talk EP10: Susanna Messaggio intervista la Dott.ssa Maria Laura Lopes, Fisiatra
Descrizione

QUI Talk è un vero e proprio talk show targato Qui Salute Magazine, tutto dedicato alla salute, al benessere e alla bellezza e condotto da Susanna Messaggio. Il settimo appuntamento...

mostra di più
QUI Talk è un vero e proprio talk show targato Qui Salute Magazine, tutto dedicato alla salute, al benessere e alla bellezza e condotto da Susanna Messaggio.

Il settimo appuntamento con QUI Talk – il talk show tutto dedicato alla salute, al benessere e alla bellezza targato Qui Salute Magazine e condotto da Susanna Messaggio – vede la nostra conduttrice impegnata in un’interessante intervista sulla Fisiatria innovativa a un’ospite importante, esperta della materia: la Dott.ssa Maria Laura Lopes.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Torino nel 1994, la Dott.ssa Lopes ha conseguito la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione (indirizzo Riabilitazione Neurologica) all’Università degli studi di Genova nel 1998 con il massimo dei voti. Considerata tra gli esponenti di maggior rilievo della riabilitazione muscolo scheletrica, neurologica e del pavimento pelvico, la Dott.ssa Lopes è molto attiva nel campo dell'innovazione e della ricerca e presiede alcuni importanti gruppi di lavoro internazionali.

Il Fisiatra è uno specialista che si occupa della disabilità in generale. Specializzato in medicina riabilitativa, si dedica a tutto ciò che può causare menomazioni o handicap all'organismo. «Diversamente dall’Ortopedico, che ha come focus principale la chirurgia, il Fisiatra applica la medicina conservativa – spiega la specialista – e ha anche il ruolo di coordinare, nell’ambito della riabilitazione, tutte le altre figure professionali coinvolte».

A titolo di esempio, possiamo citare il fatto che – nell’ultimo periodo in maniera particolare, ma soprattutto dopo il primo lockdown – la maggior parte delle persone che hanno richiesto una consulenza fisiatrica lo han fatto per trattare patologie che hanno avuto esordio o si sono riacutizzate con l'avvento dello smartworking. «A casa non abbiamo tavoli e sedie adatti a lavorare al computer – sottolinea infatti la Dott.ssa Lopes – e anche le posture errate dovute alla posizione dei PC e alla realtà contingente che il telelavoro ha spesso comportato alla fine hanno causato patologie trattate in ambito fisiatrico».

Visita il nostro sito web: https://bit.ly/3kBLmjE
Visita la nostra pagina Facebook: https://bit.ly/2VZBbuS
Visita la nostra pagina Instagram: https://bit.ly/3rlRIol
Visita la nostra pagina LinkedIn: https://bit.ly/36QOuQt
mostra meno
Informazioni
Autore Qui Salute Magazine
Organizzazione Qui Salute Magazine
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca