Questione di tempo
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
I viaggi spazio-temporali. Esistono? Si possono fare? Spicchiamo un salto a ritroso nel giugno 1950 e ci trasferiamo a New York. Un uomo, vestito in modo insolito, antiquato, con cappello...
mostra di piùSpicchiamo un salto a ritroso nel giugno 1950 e ci trasferiamo a New York. Un uomo, vestito in modo insolito, antiquato, con cappello a cilindro, giacca con una fila di bottoni sul retro, pantaloni a scacchi bianchi e neri aderenti, senza pieghe né risvolti, con scarpe alte con fibbie, è visto in Times Square. E' solo l'incipit di una storia probabilmente vera o forse anche no ma il fatto è che il protagonista di cui all'episodio è un viaggiatore del tempo e probabilmente lo avevate già capito. Prima però diamo uno sguardo a chi sono e cosa fanno questi viaggiatori del tempo.
I viaggiatori del tempo sono una figura affascinante e ricorrente nella narrativa, nella fantascienza e nelle teorie speculative. L'idea del viaggio nel tempo coinvolge la possibilità di muoversi avanti o indietro nel tempo, esplorando epoche diverse dal presente. Questo concetto ha stimolato l'immaginazione di scrittori, scienziati e filosofi, dando vita a una vasta gamma di storie, teorie e discussioni. Il concetto di viaggio nel tempo è relativamente moderno. Sebbene idee legate al tempo e alla sua percezione siano presenti in molte culture antiche, è nel XIX secolo che il viaggio nel tempo prende forma come lo intendiamo oggi. Un'opera fondamentale in questo contesto è "La macchina del tempo" di H.G. Wells, pubblicata nel 1895. In questo romanzo, Wells introduce l'idea di una macchina che permette a un viaggiatore di muoversi attraverso il tempo, esplorando un futuro distopico. Tipologie di viaggiatori del tempo. Viaggiatori nel passato: Questi viaggiatori sono spesso motivati dal desiderio di vedere eventi storici, correggere errori, o cambiare il corso della storia. Tuttavia, le storie su di loro spesso affrontano i paradossi temporali, come il paradosso del nonno, in cui un viaggiatore potrebbe, per esempio, impedire la nascita di uno dei suoi antenati, creando un paradosso logico. Viaggiatori nel futuro: Questi viaggiatori esplorano come il mondo potrebbe evolversi. Le narrazioni in questo caso spesso speculano su tecnologie avanzate, società utopiche o distopiche, e l'umanità trasformata. Viaggiatori bloccati nel tempo: In alcune storie, i viaggiatori del tempo rimangono intrappolati in un'epoca diversa dalla loro. Questo può portare a conflitti culturali, problemi di adattamento, e la lotta per trovare un modo per tornare indietro. Viaggiatori inconsapevoli: A volte, i viaggiatori del tempo sono persone comuni che si trovano in un'altra epoca senza comprendere subito cosa è accaduto. Queste storie esplorano spesso il mistero e l'avventura, con personaggi che cercano di capire dove e quando si trovano.
Informazioni
Autore | Massimiliano Pesenti |
Organizzazione | Radio Libera |
Sito | www.liberamente.news |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company