Puntata 9 - Human-centred design

8 mag 2021 · 2 min. 50 sec.
Puntata 9 - Human-centred design
Descrizione

Learn Cast, Learn Fast con FPA Digital School! Ogni sabato, un contenuto formativo gratuito in podcast: pochi minuti utili a non restare indietro sul tema dell’innovazione digitale e organizzativa nella...

mostra di più
Learn Cast, Learn Fast con FPA Digital School!

Ogni sabato, un contenuto formativo gratuito in podcast: pochi minuti utili a non restare indietro sul tema dell’innovazione digitale e organizzativa nella PA.

Il tema di oggi riguarda i dati aperti della pubblica amministrazione.

---

Trascrizione del podcast:

Nell’era digitale, e ancora di più a partire dagli eventi del 2020, le pubbliche amministrazioni hanno accelerato i meccanismi di accesso diffuso ai servizi da parte dei cittadini anche online, con l’evoluzione verso il concetto di digital only, con servizi digitali progettati e pensati per essere fruiti digitalmente in maniera accessibile da tutti. Questo, soprattutto al fine di favorire sempre di più la centralità del cittadino, seguendo i principi dello human-centred design, ovvero un approccio progettuale che mette al centro della progettazione le persone, individuate come fruitrici principali di un servizio digitale (come siti web, app per dispositivi mobili, e molto altro).

La valorizzazione di tale approccio nella produzione i servizi digitali della pubblica amministrazione è ritrovabile nel Piano Triennale per l’Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni, all’interno del quale vi è il rimando alle linee guida per il design dei servizi digitali della PA. Si tratta di uno strumento di lavoro per la Pubblica Amministrazione, e servono a orientare la progettazione di ambienti digitali fornendo indicazioni relative al service design, alla user research, al content design e alla user interface.

Secondo le Linee Guida per il design dei servizi digitali della PA è fondamentale che un servizio digitale sia accessibile ma anche usabile, ovvero che possa essere usato da tutti con efficacia, efficienza, e soddisfazione nel proprio specifico contesto d’uso. La loro progettazione, infatti, deve essere guidata dall’analisi e dalla conoscenza articolata dei bisogni, delle caratteristiche degli utilizzatori e dei contesti d’uso. Nella progettazione è necessario pensare a chi utilizzerà realmente il servizio, e il modello di riferimento del progettista deve coincidere con quello dell’effettivo utilizzatore, nonché provvedere a specifici test utente per la messa al regime del servizio. Le metodologie HCD e il Protocollo eGLU, redatto dal Gruppo Lavoro Usabilità della Funzione pubblica, sono gli strumenti guida per ottenere servizi veramente usabili e a misura del cittadino.

Vuoi approfondire il tema e potenziare le tue competenze digitali? Visita fpadigitalschool.it oppure scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it!
mostra meno
Informazioni
Autore FPA - FORUM PA
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca