Puntata 6 - Competenze trasversali
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Learn Cast, Learn Fast con FPA Digital School! Ogni sabato, un contenuto formativo gratuito in podcast: pochi minuti utili a non restare indietro sul tema dell’innovazione digitale e organizzativa nella...
mostra di piùOgni sabato, un contenuto formativo gratuito in podcast: pochi minuti utili a non restare indietro sul tema dell’innovazione digitale e organizzativa nella PA.
Il tema di oggi riguarda le competenze trasversali.
---
Trascrizione del podcast:
Ti hanno mai detto che, come diceva Albert Einstein, non è possibile giudicare un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi? Sembra un’affermazione semplice e immediata, eppure qualche volta capita a ognuno di noi di sentirsi insicuro o inadatto all’azione che sta compiendo. Questa particolare percezione è data dal nostro senso di autoefficacia.
Nel 2000, lo psicologo canadese Albert Bandura ha definito l’autoefficacia come una “convinzione nelle proprie capacità di organizzare e realizzare le azioni necessarie a gestire adeguatamente le situazioni”, considerando
Le proprie competenze
L'autostima
E l’obiettivo da raggiungere
Si tratta di una consapevolezza che maturiamo nel tempo, e non tutti allo stesso modo! Ognuno di noi, infatti, vive contesti e ambienti molto diversi nel corso della vita, e sviluppa in maniera unica il proprio Locus Of Control (ovvero il “luogo del controllo”), che si identifica con la relazione di causa-effetto tra le proprie azioni e le conseguenze che hanno. A esempio, quando c'è la convinzione che il successo o l’insuccesso dell’attività che si sta compiendo dipenda soprattutto dalle proprie competenze e capacità, si parlerà di Locus Of Control Interno. Opposto a questo atteggiamento è quello di Locus of Control Esterno, che attribuisce invece a fattori esterni l’ottenimento o meno di un risultato.
I processi fisiologici, emozionali e affettivi influenzano il nostro senso di autoefficacia. Attraverso coinvolgimento delle emozioni, saremo più o meno portati a gestire una situazione stressante, e saremo naturalmente portati a scegliere alcune attività verso cui ci si sentiamo più capaci. Questi processi contribuiscono a definire l’identità di ciascuno di noi, attraverso un processo di auto monitoraggio, definito anche cognitive self-management!
Vuoi approfondire il tema e potenziare le tue competenze trasversali? Visita fpadigitalschool.it oppure scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it!
Informazioni
Autore | FPA - FORUM PA |
Organizzazione | FPA - FORUM PA |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti