Puntata 3 - Project management
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Learn Cast, Learn Fast con FPA Digital School! Ogni sabato, un contenuto formativo gratuito in podcast: pochi minuti utili a non restare indietro sul tema dell’innovazione digitale e organizzativa nella...
mostra di piùOgni sabato, un contenuto formativo gratuito in podcast: pochi minuti utili a non restare indietro sul tema dell’innovazione digitale e organizzativa nella PA.
Il tema di oggi è il project management.
---
Trascrizione del podcast:
Learn Cast, Learn Fast con FPA Digital School!
Ogni sabato, un contenuto formativo gratuito in podcast: pochi minuti utili a non restare indietro sul tema dell’innovazione digitale e organizzativa nella PA.
Il tema di oggi è il project management.
Conosci il project management e le tecniche che ne fanno parte? Si tratta di una materia che indaga il miglior approccio adatto a gestire persone e risorse disponibili in relazione a un obiettivo da raggiungere. A partire dalla metà del secolo scorso si sono sviluppati diversi modelli e approcci poi evoluti nel tempo, di cui tre possono essere definiti come principali: l’Approccio Waterfall, l’Approccio Lean e l’Approccio Agile.
L’approccio Waterfall, traducibile come modello “a cascata”, ha avuto il suo maggiore sviluppo intorno agli anni ‘60 e ‘70. Questa metodologia è nota per la sequenzialità e la linearità con cui distribuisce tutti i passi che occorrono per raggiungere un obiettivo che si è in grado di definire nei minimi dettagli fin dall’inizio del progetto stesso. Questo approccio viene definito “a cascata” perché nessuna delle fasi di cui si compone può essere eseguita prima che la precedente sia dichiarata conclusa.
L’approccio Agile nasce nel 2001 come risposta di alcuni project manager operanti nel campo dell’industria software alla rigidità del Waterfall, ed è un tentativo di superare i suoi limiti. L’approccio agile enfatizza la rilevanza di poter avere la massima flessibilità. Per questo si inizia con una versione “minima” dell’output previsto, iniziando poi ad arricchire lo stesso in iterazioni successive che vengono eseguite all’interno di cicli di lavorazione fissi e regolari, detti “sprint”. Alla fine di ogni sprint, congiuntamente con il “cliente” (ovvero il destinatario dell’output che si sta realizzando) si valuta quanto fatto e si eseguono i test delle funzionalità rilasciate, al fine di individuare subito eventuali difettosità o necessità emergenti che impongono di riordinare le priorità del progetto e possono essere incorporate nell'esecuzione dello sprint successivo.
Infine, l’approccio Lean è considerato come una filosofia di gestione dell’azienda e dei processi intenta a creare il massimo valore per il cliente al minimo costo, riducendo tempo ed energia, e ponendo nell’iterazione dei processi la chiave per il perfezionamento di un flusso produttivo.
Per alcuni versi, Approccio Agile e Lean sembrano molto simili, ma non vanno confusi. Come spiegato da Régis Medina, “agile si focalizza sulla costruzione di prodotti adeguati in ambienti ad elevata incertezza, mentre lean utilizza pratiche che consentono di sviluppare le giuste competenze per minimizzare gli sprechi nei processi produttivi". Quindi, nonostante lean ed agile siano basati su principi comuni, essi vanno tenuti ben distinti. Mentre l’approccio agile trova applicazione solo in progetti che producono output intangibili (es. la produzione di un software), l’approccio lean viene di solito implemento nelle organizzazioni manifatturiere e può essere utilizzato in tutta l'organizzazione, dal livello di progetto o di gruppo fino al livello organizzativo.
Informazioni
Autore | FPA - FORUM PA |
Organizzazione | FPA - FORUM PA |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company