Puntata 3 | Federico Gestri - "Per una storia del dissesto idrogeologico in Italia"

27 set 2024 · 18 min. 1 sec.
Puntata 3 | Federico Gestri - "Per una storia del dissesto idrogeologico in Italia"
Descrizione

Anche la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell'Istituto Alcide Cervi partecipa oggi, 27 settembre, alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra...

mostra di più
Anche la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell'Istituto Alcide Cervi partecipa oggi, 27 settembre, alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e società, promossa dalla European Commission. La Biblioteca Sereni ha in attivo più di 16 convenzioni scientifiche con Università in tutta Italia oltre a numerose altre con centri di studio e ricerca.

Tre studiose e studiosi si alternernano in una veloce maratona di lettura presentando le loro ultime pubblicazioni sul paesaggio in un podcast agile ma completo: un’occasione divulgativa per favorire l’incontro tra il mondo della ricerca e la comunità degli appassionati di lettura.

In questa puntata Chiara Visentin dialoga con Federico Gestri, autore del volume "Per una storia del dissesto idrogeologico in Italia", Collana Studi Sereniani, Istituto Cervi, 2024.

Sul volume
Il libro analizza in modo approfondito l’evoluzione del concetto di dissesto idrogeologico in Italia, esaminando le sue origini storiche a partire dal XVIII secolo fino ad arrivare ai tempi moderni. Attraverso un’analisi critica delle categorie interpretative proposte da Emilio Sereni, lo studio è dedicato alla comprensione della complessa interazione tra sfruttamento del territorio, pratiche agricole, cambiamenti ambientali e disastri naturali.
 
Federico Gestri è ricercatore, phd alla Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino sulla mezzadria toscana in epoca fascista. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Trento, con la ricerca “Bridging geography and history of woodlands”. I suoi interessi sono orientati in due principali direzioni. Da una parte la storia sociale dell'Italia otto-novecentesca e la condizione operaia e contadina. Dall'altra la storia rurale e ambientale tra XIX e XX secolo. Nel 2021 ha vinto la IV edizione del premio-studio Emilio Sereni.
mostra meno
Informazioni
Autore Istituto Alcide Cervi
Organizzazione Istituto Alcide Cervi
Sito www.istitutocervi.it
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca