Puntata 1 | Annalisa Metta - "Il Paesaggio è un mostro. Città selvatiche e nature ibride"

27 set 2024 · 18 min. 33 sec.
Puntata 1 | Annalisa Metta - "Il Paesaggio è un mostro. Città selvatiche e nature ibride"
Descrizione

Anche la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell'Istituto Alcide Cervi partecipa oggi, 27 settembre, alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra...

mostra di più
Anche la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell'Istituto Alcide Cervi partecipa oggi, 27 settembre, alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e società, promossa dalla European Commission. La Biblioteca Sereni ha in attivo più di 16 convenzioni scientifiche con Università in tutta Italia oltre a numerose altre con centri di studio e ricerca.

Tre studiose e studiosi si alternernano in una veloce maratona di lettura presentando le loro ultime pubblicazioni sul paesaggio in un podcast agile ma completo: un’occasione divulgativa per favorire l’incontro tra il mondo della ricerca e la comunità degli appassionati di lettura.

In questa puntata Chiara Visentin dialoga con Annalisa Metta, autrice del volume "Il Paesaggio è un mostro. Città selvatiche e nature ibride", Deriveapprodi 2022.

Sul volume
In tutti gli immaginari mitologici, fiabeschi o fantascientifici, i mostri sono l’incontro «sovrannaturale» o «contronatura» tra l’umano e il selvatico e sono perciò controversi, paradossali, irriducibili all’unità, alla coerenza, alla semplificazione. Il paesaggio è un mostro quando sa infrangere le partizioni e le tassonomie del controllo, superare l’alterità tra urbano e naturale, sovvertire l’isomorfismo dell’habitat umano, sospenderne le sedazioni etiche ed estetiche e turbare con visioni laicamente prodigiose, oltre le religioni dell’ecologia, del «verde» e della naturazione consensuale.

Annalisa Metta è una giovane professoressa ordinaria in Architettura del Paesaggio all’Università Roma Tre. I temi privilegiati della sua ricerca sono l’architettura del paesaggio come presupposto e metodo per il progetto della città, il progetto dello spazio aperto per la residenza collettiva, il progetto dello spazio pubblico e l’architettura dei comportamenti, nature urbane e paesaggi effimeri, l’architettura del paesaggio del Novecento in Occidente.. Nel 2016-2017 è stata l’Italian Fellow in Landscape Architecture presso l’American Academy di Roma e oggi ne è advisor.
mostra meno
Informazioni
Autore Istituto Alcide Cervi
Organizzazione Istituto Alcide Cervi
Sito www.istitutocervi.it
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca