Puntata 05 - Il rastrellamento del Quadraro

6 mag 2024 · 21 min. 27 sec.
Puntata 05 - Il rastrellamento del Quadraro
Descrizione

Dopo le fosse ardeatine, la tensione nella capitale è alle stelle. I partigiani devono mordere il freno ed evitare di attirare troppa attenzione, ma allo stesso tempo non si può...

mostra di più
Dopo le fosse ardeatine, la tensione nella capitale è alle stelle. I partigiani devono mordere il freno ed evitare di attirare troppa attenzione, ma allo stesso tempo non si può concedere terreno ai nazisti, che iniziano a sentire la pressione di un popolo che non li ama e che ha dimostrato di sapere come colpirli.
In mezzo a tutto questo, c'è un quartiere di cui anche le SS sembrano avere paura. Il Quadraro, rifugio apparentemente inespugnabile di moltissimi uomini della Resistenza, noto anche col nome di Nido di Vespe, come lo hanno soprannominato i tedeschi.
Il 17 aprile del 1944, con il pretesto di una sparatoria costata la vita a 3 soldati nazisti, viene operato sul quartiere un rastrellamento feroce e sproporzionato, con circa 1000 uomini arrestati e deportati, nella speranza, disattesa, di catturare i capi della resistenza. Sarà l'ultima grande ferocia dell'occupazione nazifascista della capitale, le ultime lacrime versate prima della riscossa.
mostra meno
Informazioni
Autore Munchausen Factory
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca