Puntata 02 - Lo sbarco di Anzio

Puntata 02 - Lo sbarco di Anzio
9 feb 2024 · 20 min. 1 sec.

Dopo lo sbarco di Salerno, la situazione a Roma sembra essere in stallo. Le truppe angloamericane non avanzano oltre Caserta e i tedeschi, nonostante gli atti di guerriglia e propaganda,...

mostra di più
Dopo lo sbarco di Salerno, la situazione a Roma sembra essere in stallo. Le truppe angloamericane non avanzano oltre Caserta e i tedeschi, nonostante gli atti di guerriglia e propaganda, restano insediati a Roma, decisi a resistere a oltranza alle azioni degli Alleati e della Resistenza.
Il 22 gennaio 1944, in gran segreto, sulle coste di Anzio e Nettuno sbarcano le forze d'invasione americane e inglesi, cogliendo di sorpresa i nazisti che cercano di mobilitarsi per evitare il peggio e sgominare i nuovi arrivati prima che arrivino alla Capitale.
Ma nell'ombra sta operando una vasta rete di informatori, spesso in posizioni rilevanti anche all'interno delle gerarchie di polizia e militari, che trasmette regolarmente aggiornamenti a Peter Tompkins, una spia dell'OSS che si rivelerà uomo di volta per la liberazione italiana, e che permisero alle forze alleate di non cadere negli agguati nemici.
Una storia che si muove tra lo spionaggio da film e le eroiche azioni di cittadini italiani che vogliono riacquistare dignità di fronte alla Storia. I fratelli Pula, Paolo Renzi, Giuliano Vassalli, Ottavio Capozio, Maurizio Giglio e altri, che sono stati la vera arma segreta contro la controffensiva nazista.
mostra meno
Informazioni
Autore Munchausen Factory
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca