Pressione Transpolmonare

23 lug 2020 · 8 min. 25 sec.
Pressione Transpolmonare
Descrizione

In questo video si parla della pressione transpolmonare. In sala operatoria durante l’anestesia generale e la ventilazione meccanica di soggetti sani, l’erogazione di volumi correnti e l’applicazione di pressioni positive...

mostra di più
In questo video si parla della pressione transpolmonare. In sala operatoria durante l’anestesia generale e la ventilazione meccanica di soggetti sani, l’erogazione di volumi correnti e l’applicazione di pressioni positive di fine espirazione, che avvicinano il volume inspiratorio alla capacità polmonare totale, corrispondono ad una pressione transpolmonare di circa 26 cm H2O e sono causa di VILI, di ventilator-induced lung injury.... danno polmonare indotto dal ventilatore. Negli studi di fisiologia classica la pressione transpolmonare viene calcolata sottraendo dalla pressione delle vie aeree la pressione intrapleurica. In terapia intensiva la pressione transpolmonare del paziente ventilato meccanicamente, a pressione positiva, si basa piuttosto sulla misurazione della pressione di plateau, della peep e della pressione esofagea. Il calcolo della pressione transpolmonare può poi basarsi o sul rapporto tra l’elastanza del polmone e l’elastanza del sistema respiratorio o sul valore assoluto della pressione esofagea di fine inspirazione o della pressione esofagea di fine espirazione.
In corso di ARDS, sindrome da distress respiratorio acuto, la pressione transpolmonare guida la scelta della peep, per mantenere reclutate le zone declivi atelettasiche e guida la scelta del volume inspiratorio, per non sovradistendere le zone di baby lung. Quindi è utile per contrastare sia l'atelettasia che la sovradistensione del polmone.

Le pressioni transpolmonari in corso di respiro spontaneo e di ventilazione meccanica vengono poi paragonate a quelle degli atleti apneisti, che tramite l'insufflaziane glossofaringea superano la capacità polmonare totale e tramite l'essufflazione glossofaringea scendono sotto il volume residuo, al prezzo di pressioni transpolmonari estreme.
mostra meno
Informazioni
Autore Maria Luisa Ruberto
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca