Presicce - Acquarica, Città dell’Olio e dei frantoi ipogei (Puglia - Borghi più Belli d'Italia)

18 dic 2023 · 4 min. 52 sec.
Presicce - Acquarica, Città dell’Olio e  dei frantoi ipogei (Puglia - Borghi più Belli d'Italia)
Descrizione

Presicce-Acquarica è un comune pugliese della provincia di Lecce, i cui abitanti son detti Presiccesi o Mascarani (per Presicce), Acquaricesi o Patimori (per Acquarica) e il suo santo patrono è...

mostra di più
Presicce-Acquarica è un comune pugliese della provincia di Lecce, i cui abitanti son detti Presiccesi o Mascarani (per Presicce), Acquaricesi o Patimori (per Acquarica) e il suo santo patrono è Sant’Andrea.
A Presicce si concentra tutto il sapore del sud, infatti Presicce è Città dell’Olio e Città degli Ipogei, e tutto ruota intorno all’oro giallo, al quale è dedicata anche una festa.
La terra rossa del Salento con i suoi ulivi dai tronchi contorti e i muretti a secco, accoglie il visitatore che già respira libero l’aria del mare.
Le masserie fortificate sono un’altra meraviglia, anche se, in qualche caso, la trasformazione in resort con piscina toglie la magia.
Per tornare all’autentico, basta entrare nel centro storico e inoltrarsi nel bianco labirinto di spazi in cui si alternano palazzetti nobiliari e cinquecentesche case a corte, insomma quello che fu il popolo della gleba di fronte ai signori.
Le stradine lastricate, pavimentate “a basolato”, si lasciano percorrere con la giusta indolenza, sotto un cielo senza nuvole, e ti portano davanti a un’edicola mariana, a un edificio importante come palazzo Arditi o al giardino pensile di gusto secentesco che macchia di verde le superfici del palazzo Ducale.
Ogni palazzo qui ha il suo giardino o cortile, e il suo frantoio ipogeo: sotto la città barocca si nasconde la città della fatica, quella dei frantoi scavati sottoterra per la frangitura delle olive.
Fa parte dell'Associazione Borghi più Belli d'Italia

Presicce - Acquarica: https://maps.app.goo.gl/E9bNgxPhcVpMCYdt8
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca