Presentazione del progetto

20 nov 2024 · 2 min. 49 sec.
Presentazione del progetto
Descrizione

Parlare di Resistenza significa immaginare un futuro possibile che si può realizzare solo favorendo la trasmissione della memoria di fatti per i quali ormai non ci sono quasi più testimoni...

mostra di più
Parlare di Resistenza significa immaginare un futuro possibile che si può realizzare solo favorendo la trasmissione della memoria di fatti per i quali ormai non ci sono quasi più testimoni e che rischiano di cadere nell’oblio. Spetta alle giovani generazioni raccogliere il testimone di ciò che ha rappresentato quel fondamentale periodo storico nel quale si trova il momento fondativo della nostra Repubblica democratica e della sua Carta Costituzionale.
Uno dei lavori che vengono proposti agli studenti della 5CTG dell'Istituto Zenale e Butinone di Treviglio con il progetto TESTIMONI DI RESISTENZA. Una staffetta tra presente, passato e futuro, un percorso didattico multimediale è quello di restituire la “voce” ai quindici caduti partigiani incontrati nel docufilm La mitraglia sul campanile. Storia di un eccidio. Cornalba, autunno 1944.
A partire dalle loro biografie e dai documenti ufficiali dell’epoca, gli studenti hanno così “regalato” ai giovani caduti quell’ipotetico futuro che non hanno potuto avere dato che la loro vita è stata brutalmente spezzata il 25 novembre e il primo dicembre 1944 nel corso dei due rastrellamenti fascisti di Cornalba.
mostra meno
Informazioni
Autore Vite Sospese
Organizzazione ViteSospese
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca