Prenditi cura di te con la Scrittura Espressiva #085

14 dic 2020 · 30 min. 29 sec.
Prenditi cura di te con la Scrittura Espressiva #085
Descrizione

Dalla mia esperienza, i due desideri che esprime quotidianamente ogni genitori sono 1) sopravvivere ai momenti difficili e 2) favorire un sano sviluppo dei figli. Per essere in grado di...

mostra di più
Dalla mia esperienza, i due desideri che esprime quotidianamente ogni genitori sono 1) sopravvivere ai momenti difficili e 2) favorire un sano sviluppo dei figli.

Per essere in grado di gestire i momenti difficili dei figli devi essere allenato a gestire i tuoi momenti difficili. Mica facile. Ad ogni genitore è capitato almeno una volta nella vita di perdere la testa e alzare la voce con i propri figli. È normale, può capitare e di per sé non provoca danni gravi ai figli, se rimangono casi isolati. Stai tranquillo.

Però, per farli rimanere casi isolati di una normale relazione (una relazione senza conflitti non è una buona relazione!) è necessario che ogni genitori investa del tempo e delle risorse per occuparsi delle proprie fatiche e difficoltà. Se mi segui probabilmente un primo passo lo hai già fatto: hai capito di dover affrontare alcune cose per il tuo bene e per quello delle persone che ti stanno a cuore.

Nonostante tu abbia capito che c’è qualcosa che non va, ci sono sempre degli ostacoli. Spesso la soluzione più facile è non fare niente. Rimandare. Darsi una motivazione razionale. Pensare di potercela fare da soli, come si è sempre fatto.

Esiste però una possibilità, uno strumento che a costo zero tutti o quasi possono utilizzare per fare un pezzetto di lavoro psicologico da soli. Non è niente di magico, ma uno strumento antichissimo che oggi è stato studiato per aiutare ancora meglio le persone a elaborare le proprie difficoltà.

Questo strumento è la scrittura espressiva. In questa puntata, la numero 85, vediamo come funziona, quali sono i benefici e quali i possibili rischi.

#

Qui trovi la puntata completa: https://crescerecontuofiglio.com/prenditi-cura-di-te-con-la-scrittura-espressiva/

Canale Telegram: https://t.me/crescerecontuofiglio/

Revolution Lab: https://www.patreon.com/giovanniarico/

Scrivimi: https://t.me/giovanniarico/

#

Le musiche di questo episodio sono brani autorizzati da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/). Artista: http://audionautix.com/
mostra meno
Informazioni
Autore Giovanni Aricò
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca