Premierato all'italiana. Di Alessandro Sterpa (UTET 2024)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Premierato all'italiana. Le ragioni e i limiti di una riforma costituzionale Presentazione del libro di Alessandro Sterpa per Utet Preferisci guardare il video? 👉🏻 https://youtu.be/9gJZqpnE_E4 Il 2024 è l’anno decisivo...
mostra di piùPresentazione del libro di Alessandro Sterpa per Utet
Preferisci guardare il video? 👉🏻 Siamo anche su YouTube
Il 2024 è l’anno decisivo per il cammino parlamentare della cosiddetta riforma del premierato: una modifica dell’assetto istituzionale repubblicano secondo cui alle elezioni politiche nazionali gli italiani sceglieranno non solo i parlamentari, ma anche il capo del Governo che del Parlamento deve avere la fiducia.
Si tratta di una riforma che mira a migliorare la capacità dell’esecutivo di attuare le politiche per le quali è stato eletto, rafforzandolo rispetto alle mutevoli alleanze parlamentari che per lunghi tratti della nostra storia repubblicana hanno reso breve e complicata l’attività di molti governi. Non manca chi rileva potenziali rischi nel porre mano agli assetti costituzionali sanciti dai costituenti – chi argomenta nel merito e in punto di diritto, ma anche chi si oppone a qualunque riforma costituzionale per principio.
Nel suo libro, Alessandro Sterpa si addentra nella riforma del premierato con attenzione e competenza, mettendo in luce le ragioni che l’hanno ispirata e gli obiettivi che intende raggiungere.
Intervengono:
- Antonia Baraggia (professoressa di Diritto pubblico comparato all’Università di Milano)
- Natale D’Amico (consigliere della Corte dei Conti)
- Federico Furlan (professore di Diritto costituzionale all’Università di Milano Bicocca)
- Serena Sileoni (professoressa di Diritto costituzionale all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e fellow dell’Istituto Bruno Leoni)
- Alessandro Sterpa (professore di Diritto pubblico all’Università degli studi della Tuscia)
Introduce e coordina - Giuseppe Portonera (Forlin fellow dell’Istituto Bruno Leoni)
Informazioni
Autore | Istituto Bruno Leoni |
Organizzazione | Istituto Bruno Leoni |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company