Posizionamento: Nome Brand, Slogan / Tagline, USP / UVP

25 ago 2019 · 18 min. 38 sec.
Posizionamento: Nome Brand, Slogan / Tagline, USP / UVP
Descrizione

Scegliere un nome e un dominio appropriato per la propria attività, così come uno tagline/slogan e una USP in grado di comunicare in 15 secondi cosa fa la tua azienda...

mostra di più
Scegliere un nome e un dominio appropriato per la propria attività, così come uno tagline/slogan e una USP in grado di comunicare in 15 secondi cosa fa la tua azienda e in cosa si differenzia dagli altri, sono alcuni dei passi essenziali per comunicare e posizionare in maniera efficace la propria attività.


1) Nome sito
Per quanto riguarda il nome di un sito, va bene sia la possibilità di utilizzare il proprio nome e cognome, soprattutto allorché si è dei consulenti, degli esperti di settore, dei formatori o coach, (o quello della propria azienda se si è un'attività commerciale), sia quella di adottare come nome di dominio per il sito una frase-chiave tipica legata alle esigenze specifiche dei nostri clienti ideali.

L'importante, secondo me, è che il nome sia facile da scrivere, pronunciare e soprattutto da comunicare al telefono, anche a chi non è un addetto ai lavori, senza dover fare lo spelling.


2) Tagline
Un elemento importante da abbinare al nome è quella che io chiamo "tagline". Altri magari lo chiamerebbero "slogan" ma in realtà c'è un po' di differenza fra i due. La "tagline" vuole essere una set di massimo 5-6 che descrive cosa fai tu o la tua azienda. A differenza dello "slogan" non cerca di essere una frase simpatica, ironica o ad effetto ma bensì un set di parole che descrivono sinteticamente ciò che l'azienda fà o offre.


3) USP / UVP
Il poter esprimere in poche parole ciò che facciamo, per chi lo facciamo e in cosa ci differenziamo dagli altri è un elemento vitale per poter comunicare sempre in maniera chiara e coerente il nostro posizionamento. La USP / UVP (unique selling proposition / unique value proposition) è una formuletta semplicissima che serve specificamente a generare un paragrafo che comunica l'essenza del nostro business in due o tre righe.





Risorse:

Come creare la tua USP
https://www.youtube.com/watch?v=sso1ZkdzJV8







-------------
Info Utili


• Ascolta e condividi questo podcast:
https://gopod.me/RobinGood

• Dammi feedback:
critiche, commenti, suggerimenti, idee e domande unendoti al gruppo Telegram @RobinGoodPodcastFeedback.


• Diventa sostenitore:
esprimi la tua soddisfazione e incoraggiamento diventando anche tu un sostenitore attivo di questo podcast qui: www.patreon.com/Robin_Good



• Rimani aggiornato:
https://facebook.com/RobinGoodItalia/

• Conoscimi meglio:
attraverso la newsletter settimanale.
Contiene mie storie personali e riflessioni
e tre nuovi tool utili per chi comunica online:
http://robingood.it/toptools-newsletter


Per qualsiasi richiesta scrivi a:
Ludovica.Scarfiotti@robingood.it


Musica: "Shaken, Not Stirred" by Bonus Points - disponibile su Bandcamp: https://chillhop.bandcamp.com/track/shaken-not-stirred
mostra meno
Commenti
Robin Good

Robin Good

4 anni fa

Ciao Gabriela, grazie per la domanda. Suggerisco di utilizzare un nome "d'arte" che possa essere magari un derivato o una versione semplificata del suo nome. Nel nostro settore (digital communication) c'è un grandissimo esperto di SEO, che si chiama Giorgio Taverniti, ma è conosciuto da tutti come Giorgio Tave. Nel tuo caso potresti abbreviare (Ali, o Alia), oppure cambiare l'ultima "j" con una "i" normale.
Informazioni
Autore Robin Good
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca