Podcast 5 - Una curiosità per portale, i mesi figurati e il senso del tempo nel Medioevo

19 lug 2021 · 5 min. 30 sec.
Podcast 5 - Una curiosità per portale, i mesi figurati e il senso del tempo nel Medioevo
Descrizione

Se tutti i portali del Duomo, in un modo o nell’altro, invitano a riflettere sull’uso che si fa del proprio tempo per meglio impiegarlo ai fini della salvezza, tale messaggio...

mostra di più
Se tutti i portali del Duomo, in un modo o nell’altro, invitano a riflettere sull’uso che si fa del proprio tempo per meglio impiegarlo ai fini della salvezza, tale messaggio risulta ancora più esplicito nella Porta della Pescheria. Infatti, accanto ai personaggi delle favole classiche e della letteratura medievale, tra cui anche il famoso Artù, sono rappresentati i 12 mesi dell’anno intenti nelle loro occupazioni quotidiane. Si tratta, a tutti gli effetti, di un vero e proprio calendario di pietra che fissa in immagini il lavoro connesso alle diverse stagioni, con un grande rispetto dei ritmi della Natura. Ciascun mese svolge un ben preciso lavoro autonomo, ma strettamente correlato a quello del mese che lo segue o lo precede.
Forse non tutti sanno che i cicli dei mesi al lavoro abbondano nelle opere d’arte delle cattedrali medievali di tutta Europa: realizzato in pietra, stoffa, mosaico, pittura, miniatura questo soggetto conosce un successo incredibile e anticipa i grandi orologi monumentali che si diffonderanno nel Rinascimento.
mostra meno
Informazioni
Autore Musei del Duomo di Modena
Organizzazione Musei del Duomo di Modena
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca