PMA over 40: è sempre necessaria l'ovodonazione?

25 feb 2024 · 6 min. 40 sec.
PMA over 40: è sempre necessaria l'ovodonazione?
Descrizione

In questa puntata il Dott. Francesco Tomei, ginecologo, ci parla della procreazione assistita per donne oltre i 40 anni. La procreazione medicalmente assistita (PMA) prevede numerose metodiche di successo nel...

mostra di più
In questa puntata il Dott. Francesco Tomei, ginecologo, ci parla della procreazione assistita per donne oltre i 40 anni.

La procreazione medicalmente assistita (PMA) prevede numerose metodiche di successo nel permettere a coppie con diverse tipologie di infertilità di ottenere un figlio, ma un limite importante è l'età della donna.
Infatti, dopo i 35 anni aumentano le difficoltà e i rischi legati alla ricerca di un figlio: minori possibilità di fecondazione, aborti spontanei, anomalie cromosomiche.

L'ovodonazione prevede l'utilizzo di un'ovocita donato da una donna al di sotto dei 35 anni, quindi che porta con sè le caratteristiche e le possibilità di una giovane donna fertile.

I rishi, sia per chi dona che per chi riceve, sono molto bassi. La donatrice si sottoporrà a una stimolazione ovarica e all'anestesia in fase di prelievo. La ricevente potrebbe avere delle difficoltà durante la gravidanza dovute all'età biologica come gestosi, o la difficoltà ad arrivare al nono mese a causa di un utero fibroso.
mostra meno
Informazioni
Autore Medicina Moderna
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca