Plog: la mia prima settimana di corsa post-lockdown

5 mag 2020 · 10 min. 44 sec.
Plog: la mia prima settimana di corsa post-lockdown
Descrizione

Se non lo aveste ancora capito, mi piace usare questo podcast come base per sperimentare un po', voglio inaugurare l'ennesimo format differente. Portate pazienza, ma per me questo è anche...

mostra di più
Se non lo aveste ancora capito, mi piace usare questo podcast come base per sperimentare un po', voglio inaugurare l'ennesimo format differente. Portate pazienza, ma per me questo è anche un laboratorio di crescita personale.
Dato che esistono i blog e che gli Youtuber fanno i vlog, io ho deciso di iniziare a fare un plog. Non so se questo termine esista o meno, ma insomma, userò questo mio neologismo per parlarvi delle mie esperienze “live” o quasi, anche in futuro.
E visto che questo podcast per me è anche una sorta di diario e che in Liguria abbiamo avuto il via libera alle corse post fase 1 con una settimana di anticipo rispetto a quasi tutto il resto di Italia, voglio raccontarvi cos’ho combinato nei primi 7 giorni di nuova semi-libertà e quali sono state le mie sensazioni.

Fatemi, sapere senza peli sulla lingua, se questo nuovo genere di puntate può essere interessante per voi o se, invece, non ve ne può fregare di meno, scrivendomi al mio account personale su Telegram, @lorenzomaggiani.

Lunedì, come tanti, avevo una gran voglia di correre e, complice il bel tempo, ne ho subito approfittato per uscire.
Mi sono limitato a 5km, che per i miei standard pre-Covid era un’uscita molto breve.
Infatti, giusto un paio di settimane prima del lockdown avevo corso una mezza maratona, con un discreto tempo (perlomeno per i miei standard). E, se non ci fosse stato il Coronavirus, avrei provato a migliorarmi ulteriormente ad inizio aprile nella Half Marathon Firenze. In quel periodo, in media correvo sui 40/50km settimanali e potete ben immaginare come 5km in confronto possano essere pochi.
Ma, come raccontato nella puntata specifica sul come ricominciare a correre dopo la pausa, è giustissimo ripartire con meno km.
Questi primi 5km, corsi molto tranquillamente, sono stati una bella liberazione, ma devo dire che, nonostante gli allenamenti indoor fatti, ho sentito un po’ la mancanza di condizione. E già al quarto ho sentito un pochino di fatica e le gambe imballate.

Martedì avevo un po’ male alle gambe, anche se non troppo. Non ho voluto forzare e ho preferito non uscire a correre, effettuando una quarantina di potenziamento di core stability, seguendo uno dei video del Coach Roberto Martini, al quale ho aggiunto una ventina di minuti di yoga.
Proprio in questa quarantena ho approcciato la pratica dello yoga, che mi sta piacendo. Ne parlerò in modo più approfondito in una puntata a parte.

Mercoledì sono tornato fuori a correre. Rispetto a lunedì è andata meglio: 6km, sempre a ritmo lento, ma qualche ruggine evidentemente me la ero tolta di dosso ed ho fatto meno fatica. Anzi, mi sono imposto di fermarmi a 6km, per non esagerare.
Ho sentito delle buone sensazioni, finalmente. Lunedì, forse un po’ per la lunga assenza dalla corsa e forse per la situazione ambientale, che ti fa sentire un po’ un ladro, anche se non stai facendo nulla di male, non me la ero goduta appieno.
Invece, questa uscita è stata senza dubbio più piacevole e rilassante.

Giovedì altro giorno senza corsa ed altra attività di potenziamento, con yoga a seguire.

Venerdì 1° maggio, anche complice il giorno di festa, ho fatto altri 6km. Inutile dire che anche questi li ho percorsi a ritmo blando.
Tanta gente in strada, nonostante la giornata uggiosa, ma pochissime auto. Per cercare di evitare al massimo il contatto con le persone, ho cercato di fare qualche percorso alternativo.
Mi sentivo abbastanza bene fisicamente, ma non ero tranquillissimo per via delle molte persone in giro. Ed ero quasi più preoccupato nell’evitarle che nel godermi la corsa.

Sabato, che storicamente per me è il giorno del lungo, ho fatto qualcosina in più, ma senza strafare.
Sempre ritmo lento, ma 9km.
Forse anche complice il caldo e la giornata molto soleggiata ed il fatto di essere uscito un po’ più tardi rispetto alle mie abitudini mattiniere, perché sono partito per le 10, ho fatto un po’ fatica nei primi 3km. Poi però ho spezzato il fiato e ho corso molto meglio, con davvero ottime sensazioni, finalmente. Ho notato che riesco ad apprezzare di più il running quando aumento il numero di km fatti. Forse perché in mezz’oretta non faccio in tempo ad entrare, come direbbero quelli bravi, nel flow, nel mood giusto.

Domenica, invece, riposo completo, in vista della nuova settimana, che sarà molto simile a questa appena passata. L’unica differenza è che andrò ad aumentare leggerissimamente il numero di km fatti.

Ho chiuso così con 26km fatti, che all’incirca sono stati la metà dei 50 che facevo di solito.
La voglia di correre è tanta, ma mi sono reso conto che non sia così semplice farlo in totale sicurezza e nelle uscite che ho fatto negli orari di punta, sono stato costretto a cercare dei percorsi meno battuti, rispetto a quelli standard delle nostre parti.

Come immaginavo, i battiti cardiaci sono saliti di più, a parità di passo, rispetto al pre-pausa. Ma si tratta di un evento inevitabile, che non mi preoccupa affatto. Lo dicevo anche nella puntata sul come ripartire: non ha senso fare troppi paragoni con il pre-lockdown, anche perché in poche settimane si riuscirà a tornare ai livelli abituali, basta non avere fretta.

L’obiettivo per settimana prossima, oltre a crescere leggermente con i km, è quello di tornare a correre al mattino presto, come facevo da abitudine. Così da non avere più il problema del distanziamento sociale e ritornare a godermi appieno l'orario della giornata che più apprezzo per il running.

----------------------

Seguimi!
Canale Telegram: https://t.me/da0a42

Instagram: https://www.instagram.com/da0a42/
Facebook: https://www.facebook.com/da0a42/
Strava: https://www.strava.com/athletes/37970087
Sito: https://da0a42.home.blog

Oppure contattami!
https://da0a42.home.blog/contatti/

----------------------

Music credits: Feeling of Sunlight by Danosongs - https://danosongs.com
mostra meno
Informazioni
Autore Lorenzo Maggiani
Organizzazione Lorenzo Maggiani
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca