Pillole di giustizia a cura di Lello Vitiello pt. n 9 del 26 Marzo 2023

13 apr 2023 · 15 min. 35 sec.
Pillole di giustizia  a cura di Lello Vitiello pt. n 9 del 26 Marzo 2023
Descrizione

Con questa puntata entriamo nel vivo delle dinamiche della procedura penale e proviamo a spiegare in poche battute cosa sono e quando si applicano le misure cautelari personali. La consapevolezza...

mostra di più
Con questa puntata entriamo nel vivo delle dinamiche della procedura penale e proviamo a spiegare in poche battute cosa sono e quando si applicano le misure cautelari personali. La consapevolezza che la libertà personale è un bene indisponibile impone di fissare rigorosamente le condizioni per una sua restrizione. E così, soglie di pena, indizi, esigenze cautelari, riserva di legge e di giurisdizione, come vedremo, sono i capisaldi delle misure cautelari.In un sistema governato dalla inviolabilità della libertà personale (come disposto dall’art. 13 Cost.) e ispirato dalla presunzione di non colpevolezza (secondo l’art. 27 Cost.), l’idea d’una costrizione della libertà prima della sentenza definitiva di condanna è sicuramente problematica.Tuttavia, in tutti i sistemi processuali penali – seppure in modo diversificato – si prevede una limitazione della libertà personale dell’imputato durante l’iter procedimentale, per garantire la funzionalità dell’accertamento a tutela della collettività.Del resto, secondo l’art. 2 Cost., l’inviolabilità dei diritti dell’uomo va declinata sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge e si realizza la sua personalità, sottintendendo così anche i valori della sicurezza e del corretto funzionamento delle istituzioni deputate alla gestione e alla soluzione dei conflitti sociali, pur sempre riconducibili alla tutela della persona.
Il film consigliato stavolta è “Angolo rosso – Colpevole fino a prova contraria”, con Richard Gere che, arrestato per omicidio e abbandonato dai colleghi americani, dovrà battersi contro il sistema giudiziario cinese per dimostrare la sua innocenza, sopportando una lunga e dolorosa carcerazione preventiva. E per fare il verso ai sospetti della cautela abbiamo scelto come colonna sonora Suspicious Minds di Elvis!
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Leopolda
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca