Pier Paolo Pasolini scrittore e regista (Emilia Romagna)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Pier Paolo Pasolini è stato un poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo italiano, nato a Bologna il 5 marzo 1922 e morto a 53 anni a Roma il 2...
mostra di piùCulturalmente versatile e poliedrico, si distinse in numerosi campi, lasciando contributi anche come pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista.
La vita e l'attività professionale di Pasolini, sono state talmente ampie e ricche, che è difficile raccontarle tutte in un podcast di 5 minuti.
Attento osservatore dei cambiamenti della società italiana dal secondo dopoguerra sino alla metà degli anni settanta, nonché figura a tratti controversa, suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi, assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi (definì i suoi connazionali "bruti stupidi automi adoratori di feticci"), così come anche nei confronti del Sessantotto e dei suoi protagonisti (definì questi ultimi, "figli di papà" e il Sessantotto un evidente episodio di "sacro teppismo di eletta tradizione risorgimentale").
Il suo rapporto con la propria omosessualità fu al centro del suo personaggio pubblico.
Casa natale Pasolini, via Borgonuovo 4 Bologna: https://maps.app.goo.gl/mZdSXQTnnPUpdMWf9
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE la lettura del "La lunga strada di sabbia" di Pier Paolo Pasolini
https://www.youtube.com/playlist?list=PLhtFBXQzHfxQbPHhHN1NAZSlhaFxb6NlW
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti