Pier Paolo Pasolini scrittore e regista (Emilia Romagna)

7 feb 2024 · 5 min. 56 sec.
Pier Paolo Pasolini scrittore e regista (Emilia Romagna)
Descrizione

Pier Paolo Pasolini è stato un poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo italiano, nato a Bologna il 5 marzo 1922 e morto a 53 anni a Roma il 2...

mostra di più
Pier Paolo Pasolini è stato un poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo italiano, nato a Bologna il 5 marzo 1922 e morto a 53 anni a Roma il 2 novembre 1975; considerato tra i maggiori intellettuali italiani del Novecento.
Culturalmente versatile e poliedrico, si distinse in numerosi campi, lasciando contributi anche come pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista.
La vita e l'attività professionale di Pasolini, sono state talmente ampie e ricche, che è difficile raccontarle tutte in un podcast di 5 minuti.
Attento osservatore dei cambiamenti della società italiana dal secondo dopoguerra sino alla metà degli anni settanta, nonché figura a tratti controversa, suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi, assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi (definì i suoi connazionali "bruti stupidi automi adoratori di feticci"), così come anche nei confronti del Sessantotto e dei suoi protagonisti (definì questi ultimi, "figli di papà" e il Sessantotto un evidente episodio di "sacro teppismo di eletta tradizione risorgimentale").
Il suo rapporto con la propria omosessualità fu al centro del suo personaggio pubblico.

Casa natale Pasolini, via Borgonuovo 4 Bologna: https://maps.app.goo.gl/mZdSXQTnnPUpdMWf9

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE la lettura del "La lunga strada di sabbia" di Pier Paolo Pasolini
https://www.youtube.com/playlist?list=PLhtFBXQzHfxQbPHhHN1NAZSlhaFxb6NlW
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca