Piemonte, dal riscatto alla rinuncia. Casi virtuosi o luoghi abbandonati, la fotografia dei beni confiscati in regione

6 mar 2024 · 12 min. 30 sec.
Piemonte, dal riscatto alla rinuncia. Casi virtuosi o luoghi abbandonati, la fotografia dei beni confiscati in regione
Descrizione

Moltissimi sono i beni confiscati in Piemonte. Seconda regione del Nord per numero effettivo, il Piemonte è agli ultimi posti per capacità di riutilizzo di questo patrimonio. Intervista: Andrea Turturro,...

mostra di più
Moltissimi sono i beni confiscati in Piemonte. Seconda regione del Nord per numero effettivo, il Piemonte è agli ultimi posti per capacità di riutilizzo di questo patrimonio.
Intervista:
Andrea Turturro, responsabile Beni Confiscati Libera Piemonte. Turturro dipinge il quadro dell’aggressione patrimoniale alle mafie dal punto di vista quantitativo. Numeri, dati, stime per dipingere la quantità di beni presenti in Piemonte e il loro utilizzo.
Il caso negativo
A Rivoli, una bellissima villa unifamiliare circondata da uno spazio verde si sta ammalorando. È un bene confiscato, sottratto a un uomo di peso della ’ndrangheta sotto la Mole. Esponente capace di stringere legami con politica e imprenditoria, è stato condannato per associazione di stampo mafioso a seguito dell’operazione Minotauro. Nonostante il tempo trascorso nessun progetto è in cantiere.
Il Caso Positivo.
San Giusto Canavese è un piccolo centro in provincia di Torino. In questo paese la magistratura ha scovato un locale di ‘ndrangheta e qui, per lungo tempo, è vissuto Nicola Assisi, uno dei più grandi broker del narcotraffico di scala internazionale. La sua villa, una stupenda struttura nella campagna, è stata confiscata ed è stata restituita alla collettività. Un percorso difficile perché la villa è stato oggetto di una chiara intimidazione mafiosa: ignoti hanno cercato di farla saltare in aria. Dopo tante battaglie e grazie alla collaborazione tra istituzione e società civile, oggi questo bene è stato affidato a una cooperativa che realizzerà una comunità di accoglienza per disabili.
Scritto da Davide Pecorelli con la voce narrante di Viviana Marrocco.
mostra meno
Informazioni
Autore Libera contro le mafie
Organizzazione Libera contro le mafie
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca