Piazza Statuto - Simbolo della Torino Magica

11 ott 2021 · 6 min. 7 sec.
Piazza Statuto - Simbolo della Torino Magica
Descrizione

Piazza Statuto, dedicata allo Statuto Albertino è il luogo simbolo della Torino Magica, dove spesso scienza ed esoterismo vanno in collisione. All’epoca dei romani l’area veniva usata come necropoli e...

mostra di più
Piazza Statuto, dedicata allo Statuto Albertino è il luogo simbolo della Torino Magica, dove spesso scienza ed esoterismo vanno in collisione.

All’epoca dei romani l’area veniva usata come necropoli e probabilmente anche per le esecuzioni capitali, infatti il rione a ridosso di Piazza Statuto si chiama Valdocco, che deriverebbe dal latino vallis occisorum, ovvero valle degli uccisi.

Articolo completo: https://www.torinorete.it/piazza-statuto

Poco distante si trova anche il Rondò della Forca, utilizzato per le esecuzioni capotali tramite impiccagione dal 1821 al 1850 circa.

La vicinanza con il Rondò della Forca e la valle degli uccisi ha sviluppato la credenza popolare che tutta la zona avesse qualcosa di malefico.

Secondo le leggende Piazza Statuto sarebbe uno dei vertici del cosiddetto “triangolo della magia nera”, gli altri due punti sarebbero Londra e San Francisco.

Al centro di Piazza Statuto si trova il monumento dedicato al traforo ferroviario del Frejus, una piramide di grossi sassi sovrastata da un Genio alato.

Sotto la piramide alcune statue di marmo raffigurano dei Titani abbattuti, il tutto è un’allegoria che rappresenta la vittoria della ragione (Genio alato) sulla forza bruta (Titani), questo nella visione positivista dell’epoca.

Invece secondo alcune credenze popolari la statua del Genio Alato sarebbe in realtà Lucifero.

Al centro di Piazza Statuto vi è anche l’accesso al sistema fognario attraverso lo snodo principale e secondo alcune leggende legate all’esoterismo, potrebbe essere l’ingresso verso una delle tre Grotte Alchemiche che sarebbero presenti a Torino.

Esistono dei tour che permettono di visitare i sotterranei di Torino e Piazza Statuto è una delle tappe principali.

Un altro elemento che conferisce a piazza Statuto la nomea di luogo nefasto è la tragedia del cinema Statuto avvenuta il 13 febbraio del 1983 nel, nella vicina via Cibrario, dove a causa di un incendio persero la vita 64 persone.

Una nota artistica; il gruppo musicale ska degli Statuto ha preso il nome dalla piazza torinese.


Nell'audio sono presenti contenuti musicali creati tramite Groovepad, disponibile sull'App Store https://apps.apple.com/app/id1454398991
mostra meno
Informazioni
Autore Torino Rete
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca