Piazza Castello

10 gen 2022 · 8 min. 2 sec.
Piazza Castello
Descrizione

Piazza Castello risale al I secolo d.C. e nasce dall’ingresso orientale dell’antico accampamento romano di Julia Augusta Taurinorum. In piazza Castello vi sono importanti edifici come la Galleria Subalpina, la...

mostra di più
Piazza Castello risale al I secolo d.C. e nasce dall’ingresso orientale dell’antico accampamento romano di Julia Augusta Taurinorum.

In piazza Castello vi sono importanti edifici come la Galleria Subalpina, la Real Chiesa di San Lorenzo, la Biblioteca Reale, il Palazzo Reale, Palazzo Madama, il Teatro Regio, il Palazzo della Prefettura-Armeria Reale, la sede della Regione Piemonte.

Articolo completo:

Piazza Castello è quasi interamente abbracciata dai portici.

Al centro si trova il castello medioevale, ammodernato nel 1605 e connesso a Palazzo Reale tramite una manica muraria percorribile dall’interno, poi abbattuta all’inizio del 1800 durante l’occupazione napoleonica.

L’area di fronte a Palazzo Madama ospita il Falò di San Giovanni, la festa patronale di Torino.

Seconda la tradizione se la pira cade in direzione di Porta Nuova è segno di buono auspicio, se invece la pira cade in direzione opposta è segno di poca fortuna.

In Piazza Castello vi sono diversi monumenti militari come quello del Generale Emanuele Filiberto di Savoia, che sconfisse gli austro-ungarici nel 1918 durante la prima guerra mondiale.

La statua è stata realizzata fondendo 4 cannoni di bronzo sottratti ai nemici.


Nell'audio sono presenti contenuti musicali creati tramite Groovepad, disponibile sull'App Store https://apps.apple.com/app/id1454398991
mostra meno
Informazioni
Autore Torino Rete
Organizzazione Torino Rete
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca