PESCARA la città natale di Gabriele D'Annunzio (Abruzzo)

4 ago 2021 · 19 min. 27 sec.
PESCARA la città natale di Gabriele D'Annunzio (Abruzzo)
Descrizione

https://goo.gl/maps/evuPN95pYE1krjj67 (Pescàrë in dialetto abruzzese, Pëscàrë in pescarese) il comune i cui abitanti si chiamano Pescaresi, è capoluogo dell'omonima provincia in Abruzzo. È il comune più popoloso della regione ed...

mostra di più
PESCARA (Pescàrë in dialetto abruzzese, Pëscàrë in pescarese) il comune i cui abitanti si chiamano Pescaresi, è capoluogo dell'omonima provincia in Abruzzo.
È il comune più popoloso della regione ed è, insieme all'Aquila, sede degli uffici del consiglio, della giunta e degli assessorati regionali.I primi insediamenti di Pescara risalirebbero almeno al 1000 a.C. e sono legati alla città romana di Aternum, porto sull'Adriatico dell'antica Roma.
La sua posizione strategica ha connotato con il passare dei secoli lo sviluppo della vita economica e sociale della città, limitata dapprima alla funzione di baluardo di difesa militare del Regno di Napoli e poi, dalla seconda metà del 1800, caratterizzata da una fruttuosa attitudine ai traffici commerciali e al turismo balneare.
La città ha un aspetto prevalentemente moderno, dovuto perlopiù alla ricostruzione susseguente a una serie di pesanti bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale, che causarono la distruzione di gran parte del centro urbano.
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca