Pereto Porta d’Abruzzo (Abruzzo - Borghi Autentici d'Italia)

Pereto Porta d’Abruzzo (Abruzzo - Borghi Autentici d'Italia)
28 dic 2023 · 8 min. 32 sec.

Il piccolo borgo di Pereto sorge avvinghiato ad uno sperone di roccia ai piedi del Monte Fontecellese, nel territorio della Marsica. Pereto sorge nella valle del Turano, incastonato tra verdi...

mostra di più
Il piccolo borgo di Pereto sorge avvinghiato ad uno sperone di roccia ai piedi del Monte Fontecellese, nel territorio della Marsica.
Pereto sorge nella valle del Turano, incastonato tra verdi campagne e rilievi montuosi, in una terra di frontiera al confine col Lazio, tanto da essere definita “Porta d’Abruzzo”.
Boschi di roverelle, querce e faggete caratterizzano il paesaggio che circonda il borgo e si affiancano alle rocce di tipo carbonatico che dominano il territorio.
A caratterizzare il centro abitato di Pereto è il castello medievale con le sue imponenti torri, che si inserisce in un centro storico perfettamente conservato.
Le case di piccole dimensioni e costruite su vicoli molto stretti che si allargano di tanto in tanto in piazze, si alternano alle chiese e ai palazzi maggiori.
Come in tutti i castelli che si rispettino, anche tra le mura del castello di Pereto, si narra si aggiri un fantasma, quello del conte Rostainuccio Cantelmo, imprigionato qui nel 1400 e poi giustiziato dagli Orsini.

Pereto: https://maps.app.goo.gl/HBhBusQXeDFp7VVT7
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca