Perchè non dovresti rincorrere il fatturato?

28 mag 2023 · 4 min. 15 sec.
Perchè non dovresti rincorrere il fatturato?
Descrizione

Ti sei mai trovato a rincorrere il fatturato per pagare i debiti di fine mese? Sono Patrizio, Controller Coach. Oggi voglio raccontarti la storia di Anna , amministratrice di una...

mostra di più
Ti sei mai trovato a rincorrere il fatturato per pagare i debiti di fine mese?

Sono Patrizio, Controller Coach.

Oggi voglio raccontarti la storia di Anna , amministratrice di una piccola impresa artigiana della provincia di Bologna che circa 2 anni fa si è rivolta a me dicendomi “Patrizio ,stiamo rincorrendo il fatturato e stiamo accettando ogni tipo di lavoro, anche quelli che rendono poco o addirittura non rendono , perchè abbiamo bisogno per forza di anticipare il più possibile in banca per pagare i fornitori ! ”
Io le rispondo che Questo modo di lavorare, purtroppo molto diffuso nelle aziende italiane, è pericoloso: a lungo andare può innescare il meccanismo del “Cane che si morde la coda.”

Allora Lei “ Scusa ma cosa c’è di strano? Lo fanno tantissime aziende!

Si è vero che lo fanno moltissime aziende , ma.. è proprio questa una delle ragioni che ha causato la crisi di liquidità dei piccoli e lo strapotere delle banche nei loro confronti . Infatti basta un insoluto o una diminuzione di fatturato che si va in mancanza di liquidità.

E allora… in questa situazione sei costretto ad anticipare il totale del fatturato mensile per pagare i debiti di fine mese ed inneschi una corsa che non finisce più , se non dai una sterzata.

Quando si scivola in questa condizione si è più del dovuto nelle mani delle Banche che possono fare il bello e cattivo tempo con le condizioni peggiorando i tassi e le spese, e spesso possono decidere di non concedere più gli affidamenti.

Per evitare di cadere in questo pericoloso meccanismo serve fare un cambio di strategia finanziaria e aumentare notevolmente i margini lordi.
Il primo step del mio lavoro è stato quello di far capire all’imprenditrice l’importanza di prendere in mano la strategia finanziaria della Sua azienda. Per un primo periodo, finché non è diventata autonoma da me, l’ho aiutata:
  • ad applicare una pianificazione finanziaria con budget di cassa
  • - a concentrarsi sulla produzione e vendita di articoli con margini più alti
  • - a ridurre i costi fissi evitabili
  • Dopo poco più di un anno di corretta pianificazione, Anna non era più costretta a prendere lavori da fatturare a basso margine per portarli all’anticipo e grazie ai guadagni maggiori e anche grazie al corretto comportamento che teneva nei conti correnti , è riuscita ad ottenere anche una migliore valutazione dalla banca che le ha concesso ulteriore fido .

Cosa impariamo da questa storia ?
Innanzitutto vendere a bassi margini a lungo andare ti fa moolto male da un punto di vista finanziario .
Poi è buona norma mantenere sotto esame i movimenti finanziari in entrata e in uscita per avere un equilibrio monetario. Proprio grazie a questo tipo di previsione, ci si può organizzare bene, richiedere in anticipo i giusti finanziamenti ed essere ben visti dalle banche. E non dimentichiamo che questo significa anche riuscire ad avere costi bancari inferiori.
E tu? Ti trovi nel meccanismo del cane che si morde la coda o per caso hai paura di finirci presto?

Scrivi ora a info@patriziogatti.it per prenotare un nostro incontro conoscitivo gratuito che ha l’obiettivo di capire quali sono i punti di miglioramento dell’attuale gestione economica finanziaria della tua azienda.
mostra meno
Informazioni
Autore Patrizio Gatti
Organizzazione Patrizio Gatti
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca