Pensare Meno, Pensare Meglio. dott.ssa Paola Marinoni | Summit di psicologia 2021

20 ott 2021 · 28 min. 51 sec.
Pensare Meno, Pensare Meglio.  dott.ssa Paola Marinoni | Summit di psicologia 2021
Descrizione

la dott.ssa Paola Marinoni psicologa e psicoterapeuta interviene al summit di psicologia 2021 e ci parlerà degli aspetti legati al pensiero. Spesso pensiamo troppo e pensiamo “male”. Ripensiamo a tutto...

mostra di più
la dott.ssa Paola Marinoni psicologa e psicoterapeuta interviene al summit di psicologia 2021 e ci parlerà degli aspetti legati al pensiero.

Spesso pensiamo troppo e pensiamo “male”. Ripensiamo a tutto ciò che è già accaduto, analizzandolo e chiedendoci se avremmo potuto comportarci in maniera differente. Oppure ci proiettiamo nel futuro, catastroficamente, preoccupandoci di tutto ciò che potrebbe accadere.
Come liberarci di questi modi di pensare disfunzionali?
Grazie alla terapia metacognitiva.

La Terapia Metacognitiva (Metacognitive Therapy o MCT) è una forma di psicoterapia recentemente sviluppata che propone un nuovo modo di concettualizzare e trattare i disturbi psicologici. L’approccio MCT si basa su una teoria introdotta da Adrian Wells e Gerald Matthews (1994) ed è stato applicato inizialmente al trattamento del Disturbo d’Ansia Generalizzata (Wells, 1995, 2000). In seguito la Terapia Metacognitiva è stata estesa a tutti i disturbi d’ansia e alla depressione con numerose evidenze empiriche in merito alla sua efficacia.

Una delle caratteristiche dei disturbi psicologici come ansia e depressione è che i pensieri negativi sono percepiti come incontrollabili.

La MCT ha l’obiettivo di aiutare i pazienti a sviluppare nuovi modi più funzionali di reazione ai pensieri negativi.
In questo ultimo anno le nostre vulnerabilità individuali sono risultate inevitabilmente molto più esposte.
Possiamo promuovere il nostro benessere e prenderci cura delle nostre fragilità in un momento così complesso? Possiamo smettere di rimuginare?
Il rimuginio agisce prolungando il nostro stato di stress, sia fisico sia mentale e consumando le nostre energie psichiche.
La terapia metacognitiva ci aiuta a gestire meglio il nostro stato di malessere, consentendoci di promuovere e consolidare una reazione più funzionale ai nostri pensieri negativi e alle nostre emozioni.

link al sito della dott.ssa marinoni https://www.psicologasaronno.it/psicoterapia/psicologa-saronno-paola-marinoni/
mostra meno
Informazioni
Autore CI
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca