Patrizia Cavalli 𝘓’𝘢𝘻𝘻𝘢𝘳𝘥𝘰 𝘦 𝘭’𝘪𝘳𝘰𝘯𝘪𝘢

20 giu 2024 · 40 min. 19 sec.
Patrizia Cavalli 𝘓’𝘢𝘻𝘻𝘢𝘳𝘥𝘰 𝘦 𝘭’𝘪𝘳𝘰𝘯𝘪𝘢
Descrizione

La poesia di Patrizia Cavalli (1947-2022) è un gioco degli opposti: alto e basso, pensiero filosofico e scherzo malizioso, leggerezza e dolore, controllo formale e abbandono all’imprevisto, snobismo e popolarità,...

mostra di più
La poesia di Patrizia Cavalli (1947-2022) è un gioco degli opposti: alto e basso, pensiero filosofico e scherzo malizioso, leggerezza e dolore, controllo formale e abbandono all’imprevisto, snobismo e popolarità, impegno e distacco. Che parli di passione erotica per una donna, del cielo di Roma, del senso del tempo che passa o del balzo di un gatto, la poesia di Cavalli arriva senza alcuno sforzo, con il senso esatto di una parola che è quella e non potrebbe essere nessun’altra. Per questa sua comunicatività (fatto raro nella tradizione italiana), che si accompagna a un ritmo quasi cantabile, la poesia di Cavalli si presta particolarmente bene alla lettura ad alta voce– e infatti le sue letture pubbliche erano dei veri e propri momenti teatrali. Attraverso la recitazione di poesie da diverse raccolte, lungo un arco cronologico ampio, parleremo della poetica dell’ironia e dell’azzardo di Cavalli e della sua voce sempre sul filo tra baldanza e profondità.
A cura di Alberica Bazzoni

Alberica Bazzoni è attualmente ricercatrice presso l'Università di Siena in Critica letteraria e Letterature comparate. Dal 2020 al 2022 collabora come research fellow presso l’ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry. Ha conseguito un dottorato in letteratura italiana presso l’Università di Oxford e un posdottorato British Academy presso l’Università di Warwick, con un progetto sul genere e il sistema letterario. È autrice del volume Writing for Freedom. Body, Identity and Power in Goliarda Sapienza’s Narrative (Peter Lang, 2018).
mostra meno
Informazioni
Autore Scaldasole Books
Organizzazione Scaldasole Books
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca