PARTITA DOPPIA - Aria

8 feb 2023 · 14 min. 45 sec.
PARTITA DOPPIA - Aria
Descrizione

L’aria che respiriamo oggi è molto diversa da quella che c’era sulla Terra 500 milioni di anni fa. La sua composizione è totalmente cambiata. Un tempo, l’anidride carbonica era di...

mostra di più
L’aria che respiriamo oggi è molto diversa da quella che c’era sulla Terra 500 milioni di anni fa. La sua composizione è totalmente cambiata. Un tempo, l’anidride carbonica era di 20 o 30 volte superiore, ma poi è successo qualcosa.

Gli esseri viventi hanno radicalmente modificato la natura dell’aria, rendendola qualcosa di molto diverso da quella che la natura aveva creato. Questo è solo uno dei cambiamenti che stanno avvenendo sul pianeta in cui viviamo e con cui, ci piaccia o no, siamo chiamati a fare i conti.

Ce ne parla Roberto Battiston, professore ordinario di Fisica sperimentale all'Università di Trento, che si occupa di ricerche in fisica spaziale e astroparticellare, alla ricerca della materia oscura e dell'antimateria, in collaborazione con l'Istituto nazionale di fisica nucleare e l'Agenzia spaziale italiana, di cui è stato presidente dal 2014 al 2018. Tra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo, ultima in ordine di tempo, per Rizzoli, a settembre del 2022, «L'alfabeto della natura».

Il podcast «Partita doppia» è a cura di Erminio Bissolotti, giornalista delle pagine economiche del Giornale di Brescia
mostra meno
Informazioni
Autore Giornale di Brescia
Sito www.giornaledibrescia.it
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca