Parole. Linguaggi e narrazioni per raccontare la violenza di genere

25 nov 2022 · 1 h 1 min. 56 sec.
Parole. Linguaggi e narrazioni per raccontare la violenza di genere
Descrizione

Le parole non sono mai neutre: creano mondi e significati, possono contrastare o rinforzare stereotipi e luoghi comuni. Attivistə, espertə e movimenti femministi insistono sul ruolo della lingua e delle...

mostra di più
Le parole non sono mai neutre: creano mondi e significati, possono contrastare o rinforzare stereotipi e luoghi comuni. Attivistə, espertə e movimenti femministi insistono sul ruolo della lingua e delle narrazioni nel contrasto a violenza di genere e discriminazioni e sulla necessità di un racconto mediatico meno romanzato sui femminicidi, che abbandoni termini come “raptus” o “delitto passionale”.

Giovedì 23 giugno il Centro di giornalismo permanente ha proposto una serata di dibattito con giornaliste ed esperte del tema: Giorgia Fusacchia, Vera Gheno e Giulia Siviero. Con il contributo video di Marta Dillon dall'Argentina. Le nostre Federica Delogu e Claudia Torrisi hanno presentato il reportage realizzato dal CGP in collaborazione con Scosse "Lucha Y Siesta: la casa delle donne".

L’evento si è inserito all’interno di FIRE, il Festival d’inchiesta e reportage giornalistico, in programma dal 22 al 25 giugno 2022 al giardino Galafati di via del Pigneto 172 a Roma. FIRE è realizzato nell’ambito del programma della Regione Lazio “Vitamina G” ed è sponsorizzato da Etica Sgr.
mostra meno
Informazioni
Autore CGP
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca