Parole di pietra - episodio 4 - Non c'è niente quaggiù

8 giu 2022 · 7 min. 54 sec.
Parole di pietra - episodio 4 - Non c'è niente quaggiù
Descrizione

Le iscrizioni funerarie non ci raccontano solo le storie di vita vissuta dei defunti, ma ci dicono molto anche delle credenze sull’aldilà. E cosa c’era nell’aldilà dei Greci? In questa...

mostra di più
Le iscrizioni funerarie non ci raccontano solo le storie di vita vissuta dei defunti, ma ci dicono molto anche delle credenze sull’aldilà. E cosa c’era nell’aldilà dei Greci? In questa puntata parleremo dell’Ade, gli ‘inferi’ dei Greci, luogo di malinconia e lamenti posto nelle profondità della terra. Non mancavano però dubbi sull’Aldilà: l’iscrizione che leggeremo oggi, un’epigrafe di epoca imperiale che viene da Roma, è un'espressione di nichilismo e scetticismo nei confronti della mitologia ultramondana.

Dettagli dell’iscrizione: GVI 1906 = IGUR 1245. La traduzione italiana dell’epigrafe è nostra. Il libro a cui si fa cenno è R. Garland, “The Greek way of Death” (Londra 1985). L’epigramma di Callimaco citato è A.P. 7.524 = 13 Gow-Page e la traduzione è nostra.

Episodio scritto e letto da Davide Massimo con la collaborazione di James Hua. Le musiche originali sono di Gilberto Bartoloni.
mostra meno
Informazioni
Autore Glaucopis
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca