Parliamo di Luca Barbarossa e del brano con cui partecipò a Sanremo nel 1988: l'intensa "L'amore rubato", sul tema della violenza sessuale.

7 dic 2021 · 4 min. 22 sec.
Parliamo di Luca Barbarossa e del brano con cui partecipò a Sanremo nel 1988: l'intensa "L'amore rubato", sul tema della violenza sessuale.
Descrizione

Ben ritrovati in questo spazio, che rappresenta un po' una bolla nel tempo che scorre, che ci permette di sospendere per qualche minuto il presente e di prenderci, come dire,...

mostra di più
Ben ritrovati in questo spazio, che rappresenta un po' una bolla nel tempo che scorre, che ci permette di sospendere per qualche minuto il presente e di prenderci, come dire, una pausa musicale per i ricordi, per il passato, che oggi parlano italiano e ci verrebbe anche da dire, romano, dal momento che il nostro protagonista è un cantautore proprio della capitale, molto attivo e con un vasto seguito di ammiratori negli anni 80 e 90. Stiamo infatti parlando di Luca Barbarossa, che è stato in grado di regalarci "vere perle", delle quali oggi vogliamo proporne una dal testo molto intenso ma sempre affascinante e importante. Era infatti il 1988, quando Barbarossa partecipò a Sanremo per la terza volta consecutiva con una grande canzone che affrontava il tema, delicatissimo, della violenza sessuale, ossia "L'amore rubato". Il brano ebbe successo e arrivò terzo, ma ricevette anche i complimenti da Franca Rame e Dario Fo, che gli mandarono un telegramma, letto poi in diretta tv, anche perché, lo vogliamo ricordare, Franca Rame subì proprio una violenza da giovane.
Ci piace anche non dimenticare che sul retro del disco, con "L'amore rubato" c' era la canzone "Vivo"...........
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Nonsolosuoni.it
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca