Parliamo della cantautrice islandese Björk e della sua canzone "Oceania", colonna sonora delle Olimpiadi di Atene del 2004.

26 lug 2021 · 3 min. 49 sec.
Parliamo della cantautrice islandese Björk e della sua canzone "Oceania", colonna sonora delle Olimpiadi di Atene del 2004.
Descrizione

Le Olimpiadi di Tokyo 2020, rimandate a questa estate 2021 a causa della pandemia, sono ormai iniziate e noi, come stiamo facendo in questi lunedì di fine luglio e come...

mostra di più
Le Olimpiadi di Tokyo 2020, rimandate a questa estate 2021 a causa della pandemia, sono ormai iniziate e noi, come stiamo facendo in questi lunedì di fine luglio e come faremo anche nei primi due di agosto, proseguiamo il nostro viaggio alla riscoperta delle colonne sonore delle edizioni passate dei giochi olimpici.
In questa puntata andiamo alle Olimpiadi di Atene del 2004, quando la canzone per le celebrazioni di apertura e chiusura dei giochi fu affidata alla cantautrice, musicista e attrice Björk. Infatti, l'artista islandese compose appositamente per l'evento il brano intitolato "Oceania", il cui titolo non si riferisce al continente omonimo ma bensì al mare, cioè il luogo da cui ha origine la vita sulla terra; e parlando dunque delle origini, la canzone a suo modo celebrava Atene, la città di nascita delle Olimpiadi (le prime dell'era moderna, infatti, si svolsero ad Atene nel 1896).
In questa puntata in cui vi raccontiamo di Björk, parliamo prima del singolo "Oceania", che, estratto dall'album "Medúlla", come tutte le canzoni contenute in questo disco è composta soltanto dal suono della voce umana in sostituzione agli strumenti musicali. Il brano ottenne una nomination ai Grammy Awards del 2005 e rese Björk ancor più popolare, rafforzando la sua identità di artista unica e dallo stile eclettico, che sa sperimentare e spaziare con il suo repertorio - come ha fatto a partire dai primi anni 90 - dal rock alternative, al folk, al jazz, alla techno, al vocal, alla musica minimalista e anche d'avanguardia.
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Nonsolosuoni.it
Organizzazione Radio Nonsolosuoni.it
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca