Parlare in corsivo

21 lug 2022 · 29 min. 41 sec.
Parlare in corsivo
Descrizione

Cos'è il corsivo? Il trend di parlare con una cadenza molto strascicata, allungando le sillabe, alzando il tono. Esiste e si ascolta in giro già da un po', soprattutto nella...

mostra di più
Cos'è il corsivo? Il trend di parlare con una cadenza molto strascicata, allungando le sillabe, alzando il tono. Esiste e si ascolta in giro già da un po', soprattutto nella musica pop, da Sangiovanni a Madame. Non si è quindi inventata nulla la prof. Elisa Esposito, tiktoker che ha sdoganato la moda, diventando rapidamente bersaglio dell’indignazione di chi vede in questo modo di esprimersi un’aberrazione. Si è sollevato uno sdegno collettivo contro i ragazzini, etichettati come capre ignoranti e poi, una volta ristabilito l’ordine, sono partiti i meme. Tutto normale, il classico ciclo di un fenomeno d’indignazione online.

Cos’è però - al di là della faida che potrebbe far già sbadigliare - su cui vale la pena riflettere? Cosa c’è di interessante in questo corsivo?
In questa puntata, partiremo dallo spiegare cos’è, com’è nato, perché è emerso e andremo ad analizzare quella selva oscura che sono i sottocodici delle lingue che utilizziamo. Scopriremo cosa sono i gerghi, gli slang, i linguaggi settoriali e perché spesso agiscono come anti-lingue.
mostra meno
Informazioni
Autore Ilenia Zodiaco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca