Parco di Villa Arvedi a Grezzana (Veneto)

9 dic 2023 · 2 min. 7 sec.
Parco di Villa Arvedi a Grezzana (Veneto)
Descrizione

La maestosa, seicentesca Villa Arvedi venne acquistata nel 1824 da Giovanni Antonio Arvedi di Verona, nelle mani dei cui discendenti si trova tuttora. È ubicata lungo il declivio di un...

mostra di più
La maestosa, seicentesca Villa Arvedi venne acquistata nel 1824 da Giovanni Antonio Arvedi di Verona, nelle mani dei cui discendenti si trova tuttora.
È ubicata lungo il declivio di un colle e delimitata a monte da una folta vegetazione di antichissimi ulivi, i cui frutti sono ancora oggi raccolti a mano e lavorati nell'antico frantoio della villa, ottenendo un olio extravergine d'oliva tra i più nobili d'Italia.Il giardino nasce come ornamento elegante e sobrio dell'edificio, costruito nel 1650 dall'architetto scultore Giovanni Battista Bianchi.
La villa, collocata su un terrazzo a prato, domina il parterre, caratterizzato dai raffinati motivi a duplice ventaglio, un disegno unico nel suo genere in Italia.
Il giardino è risultato vincitore del Gran Premio Giardini del 2013 per il più alto livello di manutenzione, buon governo e cura di un grande giardino italiano.

Villa Arvedi: https://maps.app.goo.gl/FtNoL2rxBYYa44yG9
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca