Parco del Castello di Donnafugata a Ragusa (Sicilia)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
A circa 20 km dalla città di Ragusa sorge il https://goo.gl/maps/cqkMiuqiQX9rk2LG9. Fu fatto edificare sulla vecchia struttura di una torre duecentesca, dal Senatore del Regno e Barone Corrado Arezzo nel...
mostra di piùFu fatto edificare sulla vecchia struttura di una torre duecentesca, dal Senatore del Regno e Barone Corrado Arezzo nel 1800.
Il barone ne fece ingrandire la struttura iniziale che divenne una vera e propria dimora gentilizia. L’affascinante barone trasformò il Castello in uno dei centri più importanti della zona di vita mondana dell'età umbertina.Il nome Donnafugata deriva dall'arabo "Ain-jafat" e significa "Fonte di salute".
Tuttavia una leggenda narra di una donna che, prigioniera nel Castello, riuscì a scappare: si sarebbe trattato della regina Bianca di Navarra che venne rinchiusa, dal perfido conte Bernardo Cabrera, signore della Contea di Modica, in una stanza dalla quale riuscì a fuggire attraverso le gallerie che conducevano nella campagna che circondava il palazzo.
Da qui il nome dialettale "Ronnafugata", cioè "donna fuggita”.
Il parco del Castello è caratterizzato da maestosi ficus e piante esotiche, statue, fontane, stemmi araldici, vasi di terracotta provenienti da Caltagirone, sedili in pietra, grotte artificiali e la cupola sul cui soffitto è disegnato il firmamento.
Bellissimo il "Pirdituri" cioè il labirinto in pietra e la coffee house in stile neoclassico in cui i nobili erano soliti consumare i loro rinfreschi, ed alcune "grotte" artificiali dotate di finte stalattiti.
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company