Parco del Castello di Donnafugata a Ragusa (Sicilia)

23 ago 2023 · 2 min. 54 sec.
Parco del Castello di Donnafugata a Ragusa (Sicilia)
Descrizione

A circa 20 km dalla città di Ragusa sorge il https://goo.gl/maps/cqkMiuqiQX9rk2LG9. Fu fatto edificare sulla vecchia struttura di una torre duecentesca, dal Senatore del Regno e Barone Corrado Arezzo nel...

mostra di più
A circa 20 km dalla città di Ragusa sorge il Castello di Donnafugata.
Fu fatto edificare sulla vecchia struttura di una torre duecentesca, dal Senatore del Regno e Barone Corrado Arezzo nel 1800.
Il barone ne fece ingrandire la struttura iniziale che divenne una vera e propria dimora gentilizia. L’affascinante barone trasformò il Castello in uno dei centri più importanti della zona di vita mondana dell'età umbertina.Il nome Donnafugata deriva dall'arabo "Ain-jafat" e significa "Fonte di salute".
Tuttavia una leggenda narra di una donna che, prigioniera nel Castello, riuscì a scappare: si sarebbe trattato della regina Bianca di Navarra che venne rinchiusa, dal perfido conte Bernardo Cabrera, signore della Contea di Modica, in una stanza dalla quale riuscì a fuggire attraverso le gallerie che conducevano nella campagna che circondava il palazzo.
Da qui il nome dialettale "Ronnafugata", cioè "donna fuggita”.
Il parco del Castello è caratterizzato da maestosi ficus e piante esotiche, statue, fontane, stemmi araldici, vasi di terracotta provenienti da Caltagirone, sedili in pietra, grotte artificiali e la cupola sul cui soffitto è disegnato il firmamento.
Bellissimo il "Pirdituri" cioè il labirinto in pietra e la coffee house in stile neoclassico in cui i nobili erano soliti consumare i loro rinfreschi, ed alcune "grotte" artificiali dotate di finte stalattiti.
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca