Paolina Bergonzi Tosio - Pinacoteca Tosio Martinengo

7 dic 2022 · 12 min. 16 sec.
Paolina Bergonzi Tosio - Pinacoteca Tosio Martinengo
Descrizione

Squisita e disinvolta nei modi, buona e generosa, ma soprattutto coltissima, la bresciana Paola Bergonzi detta Paolina parlava speditamente il francese, lo spagnolo e l’inglese, intendeva il latino e aveva...

mostra di più
Squisita e disinvolta nei modi, buona e generosa, ma soprattutto coltissima, la bresciana Paola Bergonzi detta Paolina parlava speditamente il francese, lo spagnolo e l’inglese, intendeva il latino e aveva tali cognizioni geografiche, storiche e politiche da superare tutti nella conversazione, oltre a essere una grande lettrice.
Dopo il matrimonio con il raffinato conte Paolo Tosio, divenne l’anima del salotto intellettuale che si riuniva nel loro palazzo di Brescia, frequentato da artisti, letterati, scienziati e filosofi bresciani e forestieri.
Belli, colti e raffinati, durante il loro piccolo “grand tour” a Roma Paolo e Paolina scoprono l’arte e se ne appassionano al punto da creare nel loro palazzo una straordinaria collezione, che Paolina lascerà alla città di Brescia e che costituirà il primo nucleo della pinacoteca cittadina, ora visitabile nel palazzo Tosio Martinengo.
mostra meno
Informazioni
Autore Abbonamento Musei
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca