PANorami - La Bce alza di nuovo i tassi d’interesse

1 ago 2023 · 10 min. 25 sec.
PANorami - La Bce alza di nuovo i tassi d’interesse
Descrizione

La Bce continua la sua politica rigorista e di innalzamento dei tassi d’interesse, portandolo a fine luglio a quota 4,25%, toccando il livello più alto del costo del denaro dal...

mostra di più
La Bce continua la sua politica rigorista e di innalzamento dei tassi d’interesse, portandolo a fine luglio a quota 4,25%, toccando il livello più alto del costo del denaro dal 2001. Decisione che fatto alzare le voci dei Paesi dell’area mediterranea e latina dell’Unione, preoccupati per le conseguenze sulla crescita delle rispettive economie.
Nel comunicato stampa a corredo del nono rialzo di quest’anno si legge: «L'inflazione continua a scendere ma ci aspettiamo che resti ancora troppo alta per troppo tempo» e che, per questo, i tassi d’interesse «saranno fissati a livelli sufficientemente restrittivi per il tempo necessario per raggiungere il target d’inflazione al 2%». Di conseguenza, ulteriori rialzi potrebbero essere apportati a settembre.

Nella puntata di oggi Massimiliano Panarari analizza il quadro che ha portato a questa decisione e alle diverse reazioni tra falchi tedeschi e Paesi del Sud Europa.

Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
mostra meno
Informazioni
Autore siderweb
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca